Checklist: manutenzione dell’auto

Ci stiamo avvicinando all’estate e quindi ai viaggi, perciò in questo articolo ti forniremo una checklist per la manutenzione dell’auto, indispensabile per viaggiare in tutta sicurezza, così da non tralasciare alcun dettaglio.

L’automobile, che sia nuova o usata, ha bisogno di una manutenzione periodica effettuata in maniera corretta. Lo scopo? Avere la massima sicurezza quando si è in strada, prolungare la vita della propria auto ed evitare spese ingenti per rimediare a danni che si sarebbero potuti evitare con dei controlli periodici. I controlli più importanti e più scontati, in parte obbligatori, sono i tagliandi e le revisioni che servono per valutare lo stato di salute dell’automobile .

 

Checklist manutenzione

1. OLIO MOTORE

I liquidi e l’olio sono indispensabili per la manutenzione della vettura. In particolare, l’olio è un fluido senza il quale il motore e altre componenti non potrebbero funzionare correttamente. L’olio motore, fondamentale per la manutenzione del motore, solitamente viene sostituito tra il 15.000 e i 30.000 Km percorsi. Tuttavia, possono essere effettuati degli interventi straordinari qualora, in seguito ad un controllo del liquido o ad una segnalazione dell’apposita spia, si rivelasse necessario. Si procederà a rabboccare il livello dell’olio, prestando sempre attenzione a non mandare in giro l’olio che causerebbe fumo con il motore caldo.

2. PASTIGLIE DEI FRENI

I freni sono un fattore determinante per la sicurezza su strada. E’ per questo che vanno controllati e non possono essere esclusi dalla nostra Checklist di manutenzione. Quando è il momento di sostituire il liquido dei freni e probabilmente le pastiglie, si accende una spia sul cruscotto. In ogni caso è opportuno rivolgersi al proprio meccanico qualora durante la guida si avvertissero delle anomalie nel funzionamento dei freni. Per anomalie intendiamo: stridio dai freni, il pedale che va più a fondo del normale e la presenza di vibrazioni al pedale durante la frenata.

3. LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Per la corretta manutenzione dell’auto, anche il livello del liquido di raffreddamento deve essere sempre ottimale. Puoi controllarlo direttamente, dato che sono indicati i livelli minimi e massimi. Il bisogno di aggiungere liquido di raffreddamento, viene segnalato dall’apposita spia sul cruscotto. Quando la spia dell’acqua si accende effettuare il rabbocco il prima possibile, ovviamente sarebbe meglio non arrivare a questo punto, controllando il livello del liquido periodicamente, specie durante i periodi più caldi dell’anno.

4. USURA PNEUMATICI

Lo stato delle gomme è fondamentale per la manutenzione dell’automobile. Pneumatici non adatti alla stagione, al fondo stradale o troppo consumate, sono fonte di pericolo e causa di scarse prestazioni. Le gomme non devono presentare screpolature e il battistrada non deve risultare troppo sottile o rovinato. Per questa ragione, il cambio di pneumatici va eseguito (lo spessore non dovrebbe scendere al di sotto di 1,6millimetri) con tempestività quando serve.

 

5. PRESSIONE PNEUMATICI

Oltre all’usura degli pneumatici, bisogna prestare attenzione anche alla pressione delle gomme. Pneumatici sgonfi o troppo gonfi possono causare problemi, da una parte usurandosi più velocemente e aumentando il consumo di carburante, dall’altra diminuendo la tenuta di strada della vettura.

6. FUNZIONAMENTO LUCI

Per garantire un’accurata manutenzione dell’auto, è opportuno controllare periodicamente il funzionamento delle luci. Anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione, stop e fendinebbia non devono presentare problemi. Non solo, oltre a funzionare correttamente, si dovrebbe controllare anche l’altezza dei fari, che potrebbero comportare difficoltà durante la guida (se troppo bassi non illuminare a sufficienza la strada e se troppo alti abbagliare altri automobilisti).

7. BATTERIA

La batteria, se non controllata periodicamente potrebbe causare problemi all’accensione della vettura. E’ sufficiente controllare il livello dell’acqua distillata, per evitare malfunzionamenti e usura.

8. CONTROLLO DEI FILTRI

Infine, la nostra checklist per la manutenzione dell’auto si conclude con il controllo dei filtri. Per viaggiare in un ambiente di guida pulito e salubre bisognerebbe cambiare il filtro antipolline annualmente o ogni è bene effettuare un cambio del filtro antipolline auto annualmente o ogni 30.000 km percorsi. non è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento della vettura, ma fondamentale per la vivibilità dell’abitacolo.

Ecco a voi la checklist del Valutatore per effettuare una corretta manutenzione della vostra vettura!