Auto in panne: consigli utili

Ritrovarsi con l’auto in panne non è una situazione piacevole.

Oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli utili per gestire quest’inconvenienza.

E’ capitato ad innumerevoli automobilisti e, se sei tra quei fortunati a cui non è successo, avrai sicuramente visto una vettura ferma a bordo strada. Come comportarsi se la vostra fidata auto va in panne? Prima cosa: mantenere la calma. Sembra un’ovvietà, ma rimanere tranquilli in una situazione di emergenza non è scontato. Ricorda però che è la base per non diventare un pericolo per te stesso, per i tuoi passeggeri e per gli altri automobilisti.

La tua auto potrebbe darti qualche segnale: se noti strani rumori, cali di potenza o ti si accendono alcune spie, cerca di spostare la vettura a lato della carreggiata o ancora meglio in una piazzola di sosta. Se invece il motore si arresta senza alcun preavviso, sfrutta l’inerzia residua per posizionare la vettura nel posto più sicuro possibile. Un dettaglio a cui prestare attenzione: quando l’auto è spenta si fa molta fatica a girare lo sterzo, perché il servosterzo smette di funzionare.

Bene, una volta fatto ciò come procedere? E’ fondamentale rendersi visibili e segnalare l’ingombro.

  • Aziona immediatamente le quattro frecce, per avvertire gli automobilisti del pericolo e tira il freno a mano. Indossa il gilet catarifrangente ad alta visibilità, ti ricordiamo che è obbligatorio per legge prima di uscire dalla vettura.

 

  • Procedi con cautela, per quanto tu abbia segnalato l’ingombro non tutti gli automobilisti potrebbero averti visto. Il nostro consiglio è quello di scendere dall’auto non dal lato guidatore, ma dal lato passeggero, in modo da mantenere la distanza dalle vetture che viaggiano sulla carreggiata.

 

  • Posiziona il triangolo di emergenza, ad almeno 50 metri dal veicolo in panne.

 

E poi?

Per non trascorrere troppe ore a bordo strada chiedi aiuto e chiama il soccorso stradale. Una volta fatto ciò, attendi in prossimità della tua auto. E’ assolutamente vietato abbandonare l’auto in panne, bisogna rimanere sempre nei pressi del veicolo, ovviamente mantenendo una posizione di sicurezza.

Qualsiasi auto potrebbe andare in panne, l’unica cosa che si può fare è cercare di diminuire le probabilità che questo accada: oltre ad effettuare sempre i tagliandi richiesti dalla casa automobilistica ed essere quindi a posto con cambio olio e filtri, sarebbe sempre opportuno, prima di affrontare un viaggio o in procinto di un cambiamento di stagione, effettuare un check-up accurato della propria vettura, verificando i livelli, la batteria e, ovviamente lo stato degli pneumatici.

Ti potrebbe interessare anche: