Viaggiare in auto: vacanze

Viaggiare in auto è divertente, comodo e consente di amministrare tempistiche e itinerario a proprio piacimento. Chi viaggia in auto può sostare dove vuole, cambiare itinerario o uscire dall’autostrada per osservare gli ambienti urbani delle città di passaggio.

Quest’anno le vacanze saranno nazionali. Sono ben 22 milioni i nostri connazionali che, per le ferie, hanno scelto di rimanere dentro i confini nazionali. A certificare numerose ricerche realizzate su un campione rappresentativo della popolazione nazionale. Come nel 2020, anche quest’anno il mezzo preferito dagli italiani per raggiungere la destinazione sarà la vettura di proprietà; il 74,7% dei vacanzieri ha deciso di viaggiare in auto.

Sei anche tu tra questi? Hai in programma un lungo viaggio in auto? Scopri i consigli de Il Valutatore per viaggiare in auto in tutta tranquillità e divertendoti.

Viaggiare in auto è sempre un’esperienza stimolante. Si viaggia con la macchina per avere maggiore libertà durante il viaggio, non essere vincolati agli orari delle partenze di treni e aerei e per poter cambiare l’itinerario durante il percorso, aggiungendo tappe inaspettate spetto alle scoperte fatte lungo il cammino. Oggi vogliamo condividere con te alcune tips per affrontare al meglio un viaggio in auto.

  1. Viaggiare in auto sicuri

Se hai deciso di partire con la tua vettura, per un lungo o piccolo viaggio, è sempre bene non dimenticare la normale manutenzione dell’auto. Dai più semplici check-up, come il controllo del liquido di raffreddamento, del livello dell’olio e della pressione delle gomme, fino al controllo delle cinghie e del filtro dell’aria. In questo modo non rischi di ritrovarti con le quattro frecce nella corsia d’emergenza, intento a chiamare il soccorso stradale!

     2. Porta con te il necessario

Per le vacanze estive, soprattutto se hai in programma di partire nei giorni da “bollino nero” e rischi quindi di rimanere incolonnato per ore, bisogna essere organizzati. Porta con te una buona scorta d’acqua e mantienila al fresco in una borsa termica, aggiungi al kit di sopravvivenza degli snack secchi e perché no, qualche frutto. Per viaggiare in auto con spensieratezza sono fondamentali le playlist: creane una ad hoc per la tua vacanza!

     3. Non caricare eccessivamente l’auto

Avere troppi bagagli è controproducente: durante un viaggio in auto, specialmente se lungo, lo spazio all’interno dell’abitacolo è fondamentale, inoltre se la vettura è caricata con un peso eccessivo potrebbe diminuire le sue prestazioni, soprattutto se è necessario percorrere dei tratti di strada in salita.

      4. Il navigatore è fondamentale

Viaggiare in auto senza perdersi è diventato molto più semplice grazie alle nuove tecnologie. Applicazioni come Google Maps e Waze (un’app che monitora il traffico) sono diventate imprescindibili. Se la tua vettura non ha in dotazione il navigatore, procurati un supporto per smartphone: in questo modo sarà più comodo e più sicuro seguire le indicazioni fornite da Google Maps.

      5. Pianifica le tappe

Soprattutto se si tratta di un viaggio lungo, bisogna pianificare le tappe: essenziali sia per la sicurezza alla guida sia per il benessere fisico dei passeggeri. Sgranchirsi le gambe serve a tutti e, se possibile, alternati con qualcuno alla guida. In questo modo non solo potrai riposarti, ma potrai anche goderti il paesaggio!

     6. Indossa indumenti comodi

Potrà sembrare una banalità, ma per viaggiare in auto bisogna essere comodi, guidatore e passeggeri compresi. Scegli vestiti leggeri e traspiranti e non dimenticare di indossare scarpe comode!

     7. Pensa a tutti

Se stai organizzando un viaggio in macchina, cerca di non trascurare le necessità di nessun passeggero, animali, bambini, suocera… tutti devono poter viaggiare nella massima sicurezza e comodità. Se viaggi con bambini non dimenticare di portare dei giochi o passatempi per loro, si può optare per tablet su cui vedere cartoni animati o, se hai più fantasia, pensa a dei giochi che possano coinvolgere tutta la famiglia.

      8. Fai quello che vuoi

Non avere paura di fare deviazioni: se vedi un paesaggio mozzafiato o un castello arroccato che cattura la tua attenzione, fermati. Il nostro paese è pieno di bellezze nascoste, tutte da scoprire. Non rischiare di perderti un gioiellino solo perché vuoi arrivare il prima possibile a destinazione, potresti pentirtene!

 

Questi sono piccoli ma indispensabili consigli qualora decidessi di viaggiare in auto per le tue vacanze estive. Noi siamo pronti e tu?