Auto usata: 5 domande prima di comprarla

Comprare un’auto usata può essere un buon investimento che permette di risparmiare rispetto all’acquisto di auto nuove. Sono molte le vetture di seconda mano in grado di avere una seconda vita. Noi de Il Valutatore lo sappiamo bene: da 10 anni compriamo auto usate con professionalità e competenza.

Oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli utili quando si compra un’auto usata.

1. Comprare da un privato o da un rivenditore autorizzato?

Nel primo caso il costo richiesto è sicuramente inferiore, ma bisogna ricordare che acquistando l’auto usata da un privato non si ha alcuna garanzia. La risposta è, quindi, di rivolgersi a chi vende e acquista automobili per professione. Non dimenticatevi, infine, che se comprate un auto usata da un privato, dovrete occuparvi direttamente del passaggio di proprietà.

 2. Quanti chilometri dovrebbe avere un’auto usata?

Il chilometraggio è sicuramente il primo parametro da prendere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un’auto usata. Assieme all’anno di immatricolazione è il dato che rende l’idea sull’età della vettura.

Purtroppo bisogna ricordarsi che i contachilometri possono essere manomessi e indicare una cifra inferiore rispetto a quella reale. Quindi, quando comprate un’auto usata, guardate il chilometraggio effettuato, osservate l’usura della pedaliera, dei sedili e del pomello del cambio. Questi ultimi sono dati relativi, ma possono comunque dirci qualcosa sulla vita precedente dell’auto usata. Infine consultare il libretto di manutenzione e verificare quando sono stati fatti i tagliandi può far capire lo stato reale della vettura.

       3.  Cosa si deve controllare?

Per evitare rischi al momento di acquistare auto usate è necessario controllare le condizioni del veicolo: controllate la corretta chiusura delle portiere e verificate che non ci siano ammaccature o graffi sulla carrozzeria. Per capire se l’auto ha subito degli interventi (ad esempio coprire precedenti ammaccature o incidenti) prestate attenzione alla verniciatura che deve essere uniforme e al corretto allineamento delle diverse parti come portiera e parafango.

L’aspetto meccanico è il più delicato. Se siete degli esperti in materia non avrete problemi: sapete già dove andare a mettere le mani. Per questa valutazione sono richieste esperienza e competenza, un motivo in più per rivolgersi ad un rivenditore autorizzato. L’ispezione deve riguardare lo stato di usura degli pneumatici, degli ammortizzatori, il cambio, il corretto funzionamento dei freni, con un controllo del liquido che dev’essere pulito e trasparente.

Per essere ancora più sicuri dello stato della vettura, consigliamo di procedere con una prova su strada. Il test deve essere condotto con attenzione e bisogna controllare la tenuta di strada, il comportamento delle sospensioni, dell’impianto frenante e la risposta del motore alle sollecitazioni dell’acceleratore.

    4. Quanti proprietari ha avuto l’auto usata?

Il numero di proprietari è un aspetto cruciale. Una vettura che è stata in possesso di molti automobilisti non trasmette senso di sicurezza. Un’automobile ben tenuta è solitamente un mezzo del quale il proprietario si prende cura e che è stata sottoposta a manutenzione periodica. Quindi se potete visionare nero su bianco la storia dell’auto usata , grazie alla quale è possibile verificare gli interventi effettuati, è sicuramente un segno positivo.

Purtroppo, esistono molti venditori disonesti, soprattutto nel mercato dei privati. Trovare un commerciante affidabile con una reputazione da difendere può evitare di incorrere in problematiche e truffe.

5. Hai pensato cosa fare della tua vecchia auto?

Avete seguito i nostri consigli ed avete deciso di procedere con l’acquisto di un’auto usata. Cosa farne di quella vecchia? Le opzioni sono diverse e spesso si sperimentano sensazioni come confusione e insicurezza. Vendere la propria auto usata privatamente, gestendo in prima persona annunci e appuntamenti, può comportare difficoltà e stress. Qui entrano in campo innumerevoli servizi di valutazione online. Molti di questi si limitano ad offrire un servizio interamente virtuale. Il Valutatore offre un servizio di valutazione gratuita effettuata in prima persona da professionisti del settore, non da un algoritmo, garantendo una valutazione precisa e affidabile.