Portasci: istruzioni d’uso

Portasci

Per gli amanti degli sport invernali possedere un portasci per auto è ormai indispensabile. È comodo, versatile e fa risparmiare tutto quello spazio che diversamente l’attrezzatura inserita in una sacca andrebbe ad occupare nell’abitacolo. Senza dimenticare che è perfetto anche per trasportare non solo gli sci, ma anche gli snowboard!

Le tipologie di portasci che si trovano in commercio sono davvero tante e ognuna risponde ad esigenze diverse, sia dell’automobilista che dell’automobile. Inoltre possono essere anche accessoriate, ad esempio con serrature antifurto. I prezzi sono variabili e generalmente si trovano in un range che va dai 70 euro ai 200 euro. Nel valutare l’acquisto è comunque molto importante considerare l’omologazione del prodotto e la sua adattabilità alla propria vettura, per non rischiare di incorrere in incidenti spiacevoli e pericolosi come la perdita degli sci o lo smontaggio del portasci stesso.

Generalmente l’applicazione dei portasci è piuttosto semplice; affidandosi alle istruzioni d’uso si è sicuri di fare un ottimo lavoro, ma è comunque importante seguire tutta le procedure con una buona dose di accortezza per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze.

Nella nostra guida ti proponiamo i principali portasci suddivisi in due categorie, da tetto e posteriori. Siamo sicuri che tra questi modelli troverai quello più adatto a te: vediamone insieme le caratteristiche e alcune semplici istruzioni d’uso.

Portasci per tetto

La prima categoria che esamineremo è dedicata ai dispositivi da applicare sul tetto. Esistono tre varianti principali: per barre, magnetici e box

Portasci per barre

Uno dei modelli più classici è il portasci applicabile alle barre multiuso dell’auto. Queste ultime, già installate sul tettuccio dell’auto, fanno da supporto al portasci. Il montaggio del portasci avviene tramite viti e staffe. Si tratta di un modello molto utile per le famiglie o comunque per i gruppi numerosi; infatti può trasportare fino a 6 paia di sci o in alternativa 4 snowboard. Questa variante di portasci è apprezzata per la garanzia di stabilità.

Box per tetto

Il alternativa, sempre sulle barre, può essere installato un pratico box. Questa soluzione garantisce capienza e sicurezza.

Portasci magnetici

Si tratta di un modello molto versatile e decisamente pratico. Per fissarlo non sono necessarie viti o staffe, perché viene applicato al tetto grazie a piastre magnetiche e cinghie di sicurezza da agganciare all’auto.

Nonostante la facilità di montaggio e rimozione, questi portasci richiedono qualche accorgimento in più rispetto agli altri modelli. Infatti per garantire un perfetta aderenza dei magneti è necessario assicurarsi che il tettuccio dell’auto sia ben pulito e asciutto. Inoltre è bene ricordare che le auto con tettuccio bombato, apribile o in alluminio/vetro non sono adatte a questo modello, in quanto non sono compatibili con il funzionamento dei magneti. I portasci magnetici possono trasportare fino a 2 paia di sci.

Portasci posteriore

La seconda categoria raggruppa i dispositivi da posizionare nella parte posteriore dell’automobile: in particolare i modelli con aggancio (al gancio traino) e sulla ruota di scorta.

Posteriore: portasci con aggancio

Il portasci con aggancio sul gancio traino è un’ottima soluzione per tutte quelle auto su cui non possono esser montate le barre da tetto, in particolare per i fuoristrada. Inoltre è apprezzato per la sua capienza, in quanto arriva ad ospitare fino a 8 paia di sci oppure 4 snowboard.

È un modello molto pratico perché permette di avere l’attrezzatura a portata di mano. Il montaggio avviene tramite l’aggancio al gancio traino e l’apertura del bagagliaio è garantita dallo scorrimento in avanti del portasci, che lascia spazio al portellone (il portellone verticale si adatta meglio all’utilizzo di questo modello). Inoltre su questo modello vi è anche lo spazio per l’applicazione di una seconda targa, necessaria in quanto quella presente sulla vettura viene oscurata dalla presenza del portasci.

Posteriore: portasci sulla ruota di scorta

Il portasci sulla ruota di sicurezza è una modello adatto a quelle vetture 4×4 che possiedono la ruota di scorta sul portellone del bagagliaio. Può essere molto comodo, ma deve essere scelto con cura in base alla tipologia di ruota, in quanto non tutte sono idonee all’aggancio di un portasci. Si tratta comunque di un acquisto valido perché, come il portasci con aggancio, consente di avere tutta l’attrezzatura a portata di mano.

Ti potrebbe interessare anche: