I miliardari: le loro auto da sogno

Auto da sogno

Dal Sultano del Brunei a Ralph Lauren, fino al batterista dei Pink Floyd Nick Mason e tante altre persone che in garage possiedono auto da sogno. Cosa accumuna quindi questi personaggi? Semplice: il fatto di essere miliardari e potersi permettere decine di automobili costose, lussuose e incredibilmente accessoriate. Qualche esempio? Una Rolls Royce interamente placcata in oro oppure la Ferrari 250GTO che era arrivata terza alla 24 Ore di Le Mans nel lontano 1962.

Parliamo di veri e propri pezzi da collezione ricchi di storia oppure esemplari unici al mondo. Non solo i calciatori possono possedere e viaggiare su auto incredibili. In questo articolo ti mostriamo un mondo fatto di lusso e auto da perdere la testa: dalla moda alla musica, i miliardari di ogni settore amano circondarsi di sogni.

Ralph Lauren e la collezione di auto rosse

Classe 1939, Ralph Lauren è uno dei più celebri stilisti al mondo ma anche uno degli uomini più ricchi secondo la rivista Forbes.

A lui si devono alcuni capi diventati veri e propri status symbol: la sua maison nata molti anni fa ha di fatto cambiato la moda, diventando un punto di riferimento a partire dagli anni ’60. Prima negli Stati Uniti e poi nel mondo.

Ma Ralph Lauren è famoso anche per una curiosa collezione di auto da sogno, per il 98% di colore rosso! Alfa Romeo, Ferrari, Jaguar, Bentley: quasi la totalità di queste lussuose auto è rossa.

7000 auto per il Sultano del Brunei

La ricchezza di certo non manca tra Brunei ed Emirati Arabi. Il Sultano del Brunei Hassanal Bollkiah possiede una collezione di circa 7000 auto lussuose. Numeri impressionati se pensiamo alla bellezza di 452 Ferrari o 382 Bentley! Tra queste anche una Rolls Royce interamente placcata in oro, utilizzata dal Sultano per le sue nozze. E una Ferrari Mythos realizzata da Pininfarina e costruita appositamente per lui, un esemplare unico!

Anche lo sceicco degli Emirati Arabi non è da meno: un esempio? Una collezione di sette Mercedes S, ognuna con un colore dell’arcobaleno.

Una collezione europea per l’uomo di più ricco d’India

Mukesh Ambani è l’uomo più ricco d’India ed è un grande ammiratore delle automobili europee. La sua collezione conta oltre 170 automobili, custodite all’interno di un edificio a Mubai e curate da uno staff esperto incaricato di manutenzione e collaudo.

Nella collezione una Rolls Royce Phantom, Bentley Flying Spur e addirittura una Maybach 62.

Legami forti con la storia

Spesso i miliardari amano non solo possedere automobili da sogno, ma pezzi unici costruiti appositamente per loro oppure legati alla storia. Dmitry Lomakov, uomo d’affari russo, è appassionato di auto d’epoca, in particolare vetture con un passato storico decisamente importante. Non stupisce quindi che il miliardario sia riuscito ad accaparrarsi all’asta la Mercede Benz 770 K appartenuta ad Adolf Hitler. Una curiosità: Lomakov possiede diverse auto appartenute a gerarchi nazisti perché voleva ricordare con questo gesto la vittoria della Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

E una Ferrari che gareggiò a Le Mans

Concludiamo questa carrellata di auto da sogno molto costose con un’occhiata al garage di Nick Mason, ex batterista dei Pink Floyd. La sua collezione ha delle perle davvero uniche, a partire dalla Ferrari 250 GTO che era arrivata terza alla 24 Ore di Le Mans nel lontano1962. E tra le altre auto citiamo la Porsche 962, Bugatti T35, McLaren, Aston Martin…

Come vedi c’è una bella differenza tra auto di lusso e auto da sogno: spesso infatti le vetture più costose sono legate alla storia oppure sono pezzi unici. Vetture che hanno partecipato a gare sportive, auto che sono appartenute a personaggi famosi, oppure ancora prototipi! E il dubbio resta sempre: ma come faranno i miliardari a guidarle tutte?

Ti potrebbe interessare anche: