Risparmia sul Bollo Auto con addebito sul conto corrente

bollo-auto-addebito

BOLLO SU CONTO CORRENTE E SCONTO DEL 10% COME OTTENERLO…

È davvero possibile avere lo sconto del 10% sul bollo auto? Certo che è possibile e tutti possono usufruire di questo interessante vantaggio. Andiamo ad approfondire meglio il concetto e capirne di più.

Lo sconto del 10% viene applicato a tutti coloro che decidono di pagare il bollo auto tramite il conto corrente. Si tratta di un’iniziativa che serve a combattere il fenomeno dell’evasione dei tributi, in quanto il bollo auto risulta essere uno di quelli maggiormente evasi dagli italiani, dopo il canone Rai (anche se oggi è inserito in bolletta, quindi, in teoria, l’evasione dovrebbe essersi ridotta di molto) e la spazzatura.

A mettere in campo questa iniziativa particolare è stata per prima la Regione Lombardia, da sempre una delle più attente per quanto riguarda il fornire servizi d’avanguardia ai propri cittadini.

Ecco che tutti i lombardi, o residenti nella regione del nord Italia, possono scegliere di pagare il bollo auto tramite un addebito diretto dal proprio conto corrente, rendendo praticamente a zero la possibilità di evadere questo tipo di tributo e ricevendo in cambio, come ringraziamento, uno sconto del 10% sul costo finale della tassa.

Al momento si tratta ancora di uno sconto che è entrato in vigore in via sperimentale proprio a partire dal 2017, quindi si sa ancora molto poco in merito agli effettivi vantaggi per i contribuenti e se l’applicazione pratica dello stesso riscontrerà quanto si prevede in teoria.

Lo sconto del 10% sul bollo auto è applicato in maniera generica, senza andare a guardare il tipo di automobile né tanto meno la classe inquinante, così come non si prende in considerazione neppure la data di immatricolazione del veicolo: è sufficiente fare una richiesta online presso il portale dei tributi della Regione Lombardia ed inviare, attraverso questo modulo, la domiciliazione bancaria che servirà per il pagamento della tassa.

Una volta presentata la formale richiesta, si inizierà a pagare la tassa di possesso della vettura tramite addebito sul proprio conto corrente bancario che si sarà fornito in sede di istanza. Per pagare il bollo auto bisogna avere abbastanza soldi sul conto entro il quindicesimo giorno del mese antecedente a quello della scadenza prevista per il bollo. Ma non preoccupatevi di dover ricordare tutto: scegliendo per il pagamento via c/c riceverete direttamente a casa l’informativa poco prima della scadenza.

Conclusione e come risparmiare con il bollo auto

Si tratta di una iniziativa davvero molto interessante per chi intende mettersi in regola con i pagamenti ed è sicuramente un modo per lo Stato italiano di combattere l’evasione fiscale, proprio garantendo un pagamento automatico di un tributo tanto odiato quanto necessario. E poi c’è lo sconto ad invogliare al pagamento tracciato tramite conto corrente, permettendo alla fine di risparmiare qualcosa.

Come detto in precedenza: per adesso questa iniziativa è partita in forma sperimentale in Lombardia, si spera che a breve verrà estesa anche nel resto della penisola.