Qual’è la pressione ideale per le gomme della tua auto?

Contrariamente alla credenza popolare, la pressione del pneumatico non è determinata dal tipo di gomma o dalle sue dimensioni, ma dal carico del veicolo e dal tipo di guida che si fa, ovvero dalla velocità media che si tiene. Per scoprire quale dovrebbe essere la pressione ideali per gli pneumatici, consigliamo sempre di consultare le indicazioni dei produttori, da cui si possono evincere anche le misure ideali delle gomme auto da acquistare.

Come misurare la pressione degli pneumatici e consigli utili

La pressione degli pneumatici deve essere controllata quando lo pneumatico è ‘freddo’, in quanto essa aumenta dopo un certo tragitto, che porta ovviamente la gomma ad essere “calda”.

Prendere la lettura “a freddo” e farlo bene è importante per viaggiare sicuri, ma ricordate sempre di riferitevi alla pressione pneumatici raccomandata. Tenete anche a monte, inoltre, che i carichi pesanti o il rimorchio mettono uno sforzo in più sugli pneumatici, quindi se viaggiate con un’auto a pieno carico, con tanto di passeggeri e bagagli, la regola generale è quella di aggiungere un po’ di pressione alle gomme.

Ad alta velocità, definita come una guida a 120km / h per più di un’ora, le gomme si usurano due volte più velocemente rispetto a quando si guida a 70-80 km / h, fatto che può essere in qualche modo ridotto da gomme gonfiate in maniera corretta. Ricordate inoltre che se gli pneumatici sono gonfiati anche solo il venti per cento sotto la pressione consigliata, la vita dello stesso si riduce del trenta per cento.

Al di là dell’uso che si fa della macchina, è bene ricordare di non gonfiare gli pneumatici ad un livello superiore rispetto al massimo previsto: quando le gomme si riscaldano, infatti, la pressione aumenterà e si rischiano delle pericolose esplosioni.

Pressione degli pneumatici ed ambiente

Che ci crediate o no, controllare la pressione dei pneumatici può avere un grande impatto sull’ambiente. Uno pneumatico sgonfio crea una resistenza maggiore al rotolamento e quindi porta ad un più elevato consumo di carburante. Mantenendo le gomme gonfiate ai loro livelli adeguati permette di massimizzare il risparmio di carburante e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente della guida.

Altri consigli per un pneumatico sempre in perfetta forma

Bisogna cambiare le gomme in maniera regolare così da viaggiare sempre sicuri; per saperne di più consultate il vostro meccanico di fiducia, che potrà consigliarvi in merito.

Inoltre, gli pneumatici che non si usano (ad esempio se si hanno due treni, uno per l’estate e uno per l’inverno) devono essere conservati in un ambiente fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta e lontano dai motori elettrici o da altre fonti di ozono. Se queste condizioni non sono soddisfatte, ci sono rischi di una maggiore probabilità di rottura. E’ per questo motivo che le migliori marche raccomandano di verificare sempre le proprie gomme.

Indipendentemente dalla loro età, gli pneumatici devono essere sostituiti se mostrano crepe significative e screpolature nelle scanalature, oppure un rigonfiamento sul battistrada o sui fianchi. Tutti le gomme, quelle di ricambio in particolare dato che rimangono inutilizzate per la maggior parte del tempo, devono essere controllate periodicamente al fine di determinare la loro idoneità.

Le conclusioni

L’attenzione alla pressione e alle condizioni delle gomme è fondamentale sia per la sicurezza, ma anche per garantire migliore aderenza e un minor impatto sull’ambiente. Insomma, non bisogna mai trascurare le gomme delle proprie automobili, per tutti i motivi che vi abbiamo esposto qui sopra.