Seggiolini auto la normativa 2017

seggiolini-auto-2017

La sicurezza in automobile è ormai diventata una prerogativa essenziale del trasporto, grazie alle nuove norme di sicurezza in vigore negli ultimi anni si sta cercando sempre di più di salvaguardare l’incolumità dei passeggeri in caso di incidente. E’ chiaro che intraprendendo un argomento del genere, è necessario aprire un discorso specifico per la sicurezza dei neonati e dei bambini riguardo i seggiolini auto e la rispettiva normativa.

Anche durante spostamenti brevi è obbligatorio garantire la sicurezza ai propri bambini, gli incidenti sono all’ordine del giorno ed è proprio per questo che ogni genitore o conducente in generale deve sapere su quali punti si basa la normativa e come adempire al meglio a quanto da essa previsto (ovvero utilizzare solo seggiolini a norma e nella corretta modalità).

La normativa sui seggiolini auto nel dettaglio

La nuova normativa in vigore dal 2017 prenderà fondamentalmente due diversi parametri: altezza e peso. In primo luogo, tutti i bambini al di sotto dei 125 centimetri non potranno viaggiare su vetture senza un apposito rialzo con schienale, questo perché, dopo accurati studi, sono risultati essere più sicuri in quanto garantiscono maggiore protezione in caso di collisione considerando che la cintura di sicurezza viene collocata in una posizione decisamente migliore.

Inoltre non sarà più necessario l’utilizzo di seggiolini ISOFIX per tutti i bambini di altezza compresa tra i 100 e 150 centimetri ed essi potranno viaggiare senza l’utilizzo di questo particolare oggetto.

Chiaramente, dove è presente una normativa, vi è automaticamente una sanzione per il mancato utilizzo di seggiolini o adattatori a norma di legge. Tale sanzione può variare da 74 Euro fino a 299 Euro e prevede anche la detrazione di 5 punti dalla patente del guidatore; nel caso in cui sia invece presente un genitore o un adulto che faccia le veci del piccolo, la multa verrà applicata solamente a questi ultimi esonerando del tutto il guidatore da qualsiasi responsabilità.

Le uniche eccezioni previste dalla normativa sui seggiolini riguardano le vetture adibite al servizio di trasporto pubblico, per le quali tutti i bambini di altezza inferiore ai 150 centimetri potranno circolare esclusivamente sul sedile posteriore, a condizione di essere sempre accompagnati da un passeggero di età superiore ai sedici anni.

L’altra eccezione riguarda tutte le vetture che non hanno installate, di serie, le cinture di sicurezza. Benché oggi sia un caso molto raro, qualora la vettura sia più antica, è assolutamente vietato il trasporto di minori con età inferiore ai tre anni. Qualora di età maggiore, potranno invece essere trasportati a patto che abbiano superato i 150 centimetri di altezza.

E’ palese come sia necessario conoscere almeno i punti focali della normativa sui seggiolini auto, diventata ormai imprescindibile per il trasporto dei minori in maniera sicura.

Il rispetto preciso della legge è importante per due cose: prima di tutto per evitare una multa e la perdita di punti dalla patente, in secondo luogo (punto che però riteniamo più importante) c’è la sicurezza del piccolo, che deve essere sempre tenuta in altissima considerazione.