Quali controlli fare alla nostra auto per l’inverno?

auto-inverno-controlli

Con l’arrivo della stagione fredda è importante eseguire alcuni controlli alla propria auto, assicurandosi che disponga di tutte le caratteristiche necessarie ad affrontare l’inverno. Perché è importante? A differenza dell’estate, possono esserci dei problemi in più, dovuti alle condizioni atmosferiche non sempre favorevoli (pioggia, neve, ghiaccio…). Inoltre, una revisione ogni tanto non fa mai male e, di seguito, vi elencheremo i principali controlli dell’auto per l’inverno.

Consigli per viaggiare in sicurezza d’inverno

Sono molte le problematiche che sopraggiungono con l’arrivo dell’inverno e avere un’auto non in regola per questa stagione potrebbe essere causa di seri incidenti. Anche se l’unico obbligo è quello del cambio delle gomme estive con quelle invernali, ci sono altre parti del veicolo che dovrebbero essere tenute sotto controllo. Per essere a norma di legge e viaggiare in sicurezza, le gomme invernali restano, comunque, fondamentali, permettendo una maggiore aderenza anche su strade ghiacciate e, quindi, una maggiore stabilità nella guida. Nell’acquisto di gomme invernali, assicuratevi che la pressione sia quella adeguata, sapendo che queste dovrebbero essere più gonfie rispetto a quelle estive. L’alternativa sono le catene da neve, da tenere sempre con sé e montare in caso di necessità.

Controlli sicurezza auto per affrontare il periodo invernale

In inverno assume un’importanza fondamentale il parabrezza, che deve essere perfettamente funzionale e pulito per consentire una visibilità che, in questa stagione, viene comunemente compromessa con il freddo e la caduta di pioggia e neve. Assicuratevi che tutto funzioni correttamente, dai tergicristalli ai fori spruzzatori, e ricordatevi di lasciare sempre in macchina una spazzola per combattere il ghiaccio che potrebbe attaccare i vetri della vostra auto, rendendovi completamente ciechi alla guida.

Dal momento che la vista è la cosa più importante quando si guida, tra i controlli dell’auto per l’inverno è necessario includere le luci. Non solo perché è illegale viaggiare con i fari spenti a una certa ora, ma anche perché danneggia voi stessi. Soprattutto d’inverno, diventa fondamentale avere i fari funzionanti, dal momento che le ore di buio si allungano. Fate un piccolo controllo e, se necessario, pulite i vetri e regolate l’altezza delle luci. Lo stesso vale per i fendinebbia.

Nella stagione invernale ci sono alcuni componenti dell’auto che soffrono particolarmente il freddo. Il motore è uno di questi ed è importante mantenerlo a una temperatura mite con il liquido antigelo, che deve essere cambiato circa ogni tre anni. Lo stesso vale per la batteria, che risulta particolarmente vulnerabile in questo periodo e andrebbe controllata, per evitare di ritrovarsi fermi in mezzo a una strada ghiacciata senza riuscire più a ripartire.

Quelli che vi abbiamo elencato sono i controlli dell’auto per l’inverno fondamentali e che dovrebbero essere sempre effettuati col cambio di stagione. Esistono, però, altre accortezze che possono aiutarci a viaggiare meglio, come un condizionatore funzionale e un’attenta pulizia del veicolo.

Ti potrebbe interessare anche: