Esiste un buon numero di problemi che sono associati all’estate. Basti pensare che nei mesi estivi si riscontra il +30% di auto in panne: i rischi del caldo da non sottovalutare.
Siamo a luglio, le temperature iniziano a farsi insostenibili durante le giornate e possono essere un rischio per noi persone, ma non solo. Rientrano anche le vetture. Come d’inverno si devono prendere delle precauzioni e si devono avere delle accortezze, per proteggere la vettura dal freddo, la stessa cosa va fatta d’estate per proteggerla dal caldo.
In casa o in ufficio il climatizzatore ci viene in soccorso e anche l’abitacolo della tua auto può essere fonte di refrigerio per i passeggeri d’estate. Ma il vano motore? Nel vano motore il caldo può creare non pochi problemi, soprattutto alle vetture più datate. I dati raccolti da numerose ricerche di settore supportano questa affermazione: d’estate il numero di auto che hanno richiesto soccorso stradale per panne provocate dal caldo cresce circa del 30%.
Quali sono i problemi più frequenti e i rischi a cui si va incontro d’estate? Vediamoli insieme.
Batteria
Le batterie soffrono le basse come le alte temperature. I giorni più caldi impattano significativamente sulle auto meno recenti, tanto che nei giorni più caldi viene eseguito il 30% in più degli interventi rispetto ai giorni normali. Il guasto più comune e che crea più problemi è la batteria esausta. Con il caldo, è comune che si indeboliscano le batterie, dato che i fluidi evaporano più facilmente causando anche danni ai componenti interni delle batterie. Inoltre il caldo provoca delle reazioni elettrochimiche che possono far sì che la batteria si scarichi più velocemente. Questi problemi sono più comuni se la batteria ha 5 o più anni, quindi se la tua ne ha più di 5 anni o se non ti ricordi quando è stata montata, ti consigliamo di farla controllare. E’ sufficiente un rapido controllo in officina ed avere alcune accortezze per far si che la tua batteria duri più a lungo e non dia problemi.
Surriscaldamento
Un altro dei problemi principali, causa di panne, è il surriscaldamento dell’auto. E’ buona abitudine tenere sempre monitorati i livelli dei liquidi, d’estate è ancora più importante. Le temperature roventi dei mesi estivi possono infatti causare problemi di surriscaldamento del motore, comportando anche danni onerosi per il proprietario. Soprattutto se si effettuano lunghe tratte è consigliabile effettuare delle soste, per dare un po’ di fiato alla vettura. Inoltre è sempre meglio controllare i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante in tempo. Se è passato un po’ di tempo dall’ultimo cambio dell’olio e del liquido refrigerante, potrebbe essere opportuno provvedere a sostituirlo, per mantenere il motore sempre in perfetta efficienza.
Pressioni degli pneumatici
Con temperature eccessivamente alte, sale anche la pressione degli pneumatici. Questo può causare diversi problemi. In primo luogo comporta un problema per la sicurezza: una gomma troppo gonfia, avendo meno aderenza sull’asfalto, risulta meno stabile e quindi pericolosa. Inoltre una pressione troppo alta comporta un‘usura maggiore e più rapida degli pneumatici. Ricordati di controllare sempre il battistrada, le scanalature e il livello di usura, la pressione, come riportato nel libretto.
Attenzione alla carrozzeria
Lavare spesso l’auto durante la stagione estiva aiuta a mantenere la carrozzeria in buono stato. Lo sporco e la luce diretta del sole opacizzano la vernice, dunque meglio andare più spesso all’autolavaggio. Una mano di cera sulla carrozzeria aiuta a mantenerla in uno stato ottimale e al riparo dallo sporco. E’ un’operazione che costa poco ma alla lunga ripaga. Oltre alla luce diretta, uno dei problemi che possono interessare la carrozzeria della tua auto è quello dei residui di resina. Quando si parcheggia l’auto d’estate si va sempre alla ricerca dell’ombra, posteggiando spesso sotto gli alberi; così facendo, le auto, sono facilmente soggette alla caduta di appiccicose gocce di resina che si attaccano sulla superficie e tendono a indurirsi e solidificarsi. La resina è una sostanza difficile da rimuovere e deve essere trattata con prodotti specifici che riescano a scioglierla senza contemporaneamente intaccare la carrozzeria e creare maggiori danni.
Ovviamente per prevenire a monte eventuali problemi occorre effettuare una manutenzione periodica della vettura.