Ho deciso: la vendo!

I motivi per cui si decide di vendere la propria auto sono innumerevoli e i metodi sono i più svariati.

In un mondo sempre più digitalizzato, mettere la propria auto in vendita online può sembrare un’operazione semplice. Creare un annuncio, fare qualche foto, dare una breve descrizione della vettura e stabilire il prezzo di vendita. E il gioco è fatto.

Purtroppo non è così immediato. Vendere la propria auto online è un processo sempre più difficile da gestire. Perché? Il primo motivo è semplice: perché l’acquirente è sempre più informato e sempre più attento ai dettagli e al mercato. Vediamo insieme quali sono le altre difficoltà in cui ci si può imbattere.

Le fasi che generalmente precedono la vendita della tua auto sono:

  • Lavaggio della macchina: sia per realizzare le foto sia quando la si mostra ai potenziali acquirenti, l’auto deve risultare in ottimo stato.
  • Realizzazione foto e video
  • Creazione degli annunci su più portali
  • Gestione degli annunci (telefonante, mail, messaggi)

Se la tua auto è interessante per il mercato del momento ed è in buono stato, probabilmente diverse persone ti contatteranno. E questa è la parte in cui la vendita della tua auto si rivela un incubo che diventa realtà.

Tranquillità e privacy? Un ricordo lontano

Preparati a ricevere decine di telefonate, richieste di informazioni, ulteriori fotografie e richieste di appuntamenti. Gran parte del tuo tempo libero dovrà essere destinato alla gestione di queste richieste.

Probabilmente la parte più impegnativa sarà la gestione degli appuntamenti, da fissare, spostare e portare a termine (tieni ben presente che non saranno mai appuntamenti da 10 minuti). Tutto questo ti sembra stressante? Probabilmente dovrai rinunciare alla tua tranquillità e alla tua privacy finché non vendi la tua auto usata. Ed è proprio per questo motivo che esisto dei professionisti, pagati, per fare questo lavoro.

Perché parliamo di privacy? Devi essere disposto a lasciare il tuo numero di telefono personale alla portata di tutti, non solo di quelle persone interessate all’acquisto della tua vettura, ma potenzialmente anche a personaggi poco raccomandabili. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio: le truffe purtroppo sono sempre dietro l’angolo.

Prima della vendita della tua auto bisogna mettere in conto una serie di lunghe trattative. Difficilmente il privato vorrà pagare la cifra che hai stabilito nel tuo annuncio e non è sempre semplice gestire questo tipo di trattative.

Dopo aver finalmente trovato un accordo, preparati a ritagliarti una mezza giornata libera per gestire la burocrazia. Il passaggio di proprietà è il documento più importante e con l’Aci purtroppo non disporrai della “corsia preferenziale” che utilizzano i professionisti del settore. 

Quindi… Come vendere la tua auto usata?

La soluzione più semplice e soprattutto sicura è quella di affidarsi ai professionisti. Puoi scegliere di rivolgerti ad un concessionario d’auto o ad aziende specializzate nell’acquisto di auto usate, come Il Valutatore.

Così facendo, eviterai tutte le noie e lo stress che comporta vendere la tua auto privatamente e sarai sicuro di interfacciarti con persone serie e professionali.

Il nostro servizio di valutazione online è semplice e veloce e puoi vendere la tua auto in poche mosse comodamente da casa tua. Come? E’ sufficiente compilare la richiesta di valutazione sul nostro sito, inserendo alcuni dati della tua auto. Il Valutatore garantisce una quotazione concreta, che ti sarà inviata entro poche ore dalla richiesta di valutazione.

Lo step successivo è quello di prenotare un appuntamento per la perizia tecnica della tua auto usata nel Valutatore Point più vicino a te. Se l’offerta finale ti soddisfa, potrai chiudere la trattativa immediatamente, con il passaggio di proprietà a nostro carico. Così, in meno di 24 ore, avrai venduto la tua vettura.

L’esperienza pluriennale de Il Valutatore farà da tramite tra la tua necessità di vendere l’auto in sicurezza e la necessità di altri clienti che vogliono acquistare un’auto usata, assicurata e sottoposta a più di 100 controlli.

La nostra rete nazionale, oltre a permettere ai nostri clienti di accorciare e semplificare le tempistiche di vendita, riserva dei vantaggi:

  • Valutare la tua auto online e gratuitamente, in pochi minuti.
  • Periziare la tua auto presso uno dei nostri Point senza impegno e senza alcun tipo di costo.
  • Concludere la trattativa in giornata.
  • Il pagamento è immediato.
  • Ci occupiamo noi di tutte le pratiche burocratiche, senza pensieri, ne costi aggiuntivi.

Affidarsi a qualcuno può avere un Costo, ma non è forse un Costo IRRISORIO se vuol dire risparmiare tempo, e vivere in totale tranquillità e sicurezza una questione delicata com’è la Vendita dell’Usato tra Privati?