Cura dell’auto: 10 trucchi da tenere sempre a mente

Nella vita di ognuno di noi l’automobile rappresenta un grande investimento in termini di tempo e denaro. La nostra auto diventa fedele compagna quotidiana, e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza prendersene cura affinché possa accompagnarci il più possibile nel corso degli anni.

QUALI BENEFICI DERIVANO DA UNA CURA REGOLARE DELLA PROPRIA AUTOMOBILE?

Ci sono numerosi benefici nel prendersi cura dell’automobile in modo adeguato e costante nel tempo:

  • Sicurezza stradale: freni, pneumatici, sistemi di illuminazione e sospensioni sono fondamentali per una guida sicura. Assicurarsi che siano in buone condizioni riduce il rischio di incidenti e guasti improvvisi.
  • Durata e affidabilità: Prendersi cura dell’auto in modo adeguato può estenderne la durata. Una manutenzione regolare previene l’usura e i danni ai componenti chiave.
  • Risparmio di denaro a lungo termine: Una manutenzione preventiva può aiutare a evitare costose riparazioni in futuro.
  • Valore di rivendita: Un’auto che è stata curata e mantenuta correttamente mantiene un valore di rivendita più elevato. Gli acquirenti sono disposti a pagare di più per un veicolo che ha un buon registro di manutenzione e che mostra segni di cura.
  • Comfort di guida: Un’auto ben tenuta offre un maggiore comfort di guida. Un’accurata pulizia interna ed esterna, la sostituzione regolare dei filtri dell’aria e la cura degli interni rendono l’esperienza di guida più piacevole.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: Una manutenzione adeguata può contribuire a ridurre l’impatto ambientale del tuo veicolo, infatti una corretta pressione degli pneumatici migliora l’efficienza del carburante e riduce l’emissione di CO2.

I 10 STEP DA NON DIMENTICARE MAI

  1. Manutenzione regolare: segui il piano di manutenzione raccomandato dal produttore dell’auto. Ciò include la sostituzione regolare dell’olio motore, dei filtri dell’aria e dell’olio, delle candele, delle cinghie di distribuzione e di altri componenti chiave.
  2. Cambio dell’olio: il cambio dell’olio motore è uno degli elementi più critici per mantenere il buon funzionamento del veicolo. Segui le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda il tipo di olio da utilizzare e l’intervallo di cambio. L’olio pulito lubrifica il motore, riduce l’usura delle parti mobili e contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante.
  3. Controllo degli pneumatici: Verifica regolarmente la pressione degli pneumatici e assicurati che siano correttamente gonfiati. Controllane anche l’usura e sostituiscili quando il battistrada raggiunge il limite legale.
  4. Pulizia interna ed esterna: Mantieni l’auto pulita sia all’interno che all’esterno. Lavala regolarmente per rimuovere lo sporco, la polvere e altri detriti. Pulisci anche l’interno dell’auto, rimuovendo rifiuti, aspirando e pulendo i sedili e i tappetini.
  5. Cura della carrozzeria: Proteggi la carrozzeria dell’auto dalla corrosione e dai danni applicando regolarmente un rivestimento protettivo o una cera. Ripara tempestivamente eventuali graffi o ammaccature per prevenire danni maggiori.
  6. Controllo delle luci: Verifica regolarmente il corretto funzionamento dei fari, delle luci posteriori, dei fari fendinebbia e degli indicatori di direzione. Sostituisci le lampadine bruciate al più presto.
  7. Controllo regolare del sistema di frenata: I freni sono essenziali per la sicurezza dell’auto. Verifica regolarmente il livello del liquido dei freni e fai controllare le pastiglie e i dischi dei freni per assicurarti che siano in buone condizioni.
  8. Guida responsabile: Una guida responsabile può contribuire a mantenere l’auto in buone condizioni. Evita di fare accelerazioni e frenate brusche e rispetta i limiti di velocità. Riduci anche il carico sull’auto evitando di sovraccaricarla con oggetti pesanti.
  9. Conservazione invernale: Se vivi in un’area con inverni rigidi, prendi in considerazione la conservazione invernale dell’auto. Ciò può includere l’uso di pneumatici invernali, l’applicazione di un trattamento antiruggine e la protezione delle parti esposte dal sale stradale.
  10. Rivolgersi a professionisti: Se non hai esperienza, affidati a professionisti certificati e riconosciuti, perché possano prendersi cura della tua in tutta sicurezza.

COSA SUCCEDE SE NON SI CURA LA PROPRIA VETTURA?

Se un’auto non viene ben tenuta e non riceve la cura adeguata, possono verificarsi diversi problemi e conseguenze negative: guasti improvvisi che richiedono costi di riparazione elevati, riduzione della sua affidabilità, eccessivo consumo di carburante e non per ultimo il deprezzamento del suo valore di mercato.

In conclusione …. se volete dormire sonni tranquilli e godervi la vostra auto per tanti e tanti anni.. abbiatene cura ed eseguite tutti i controlli necessari per il suo buon funzionamento!