Novità auto 2021: i modelli in uscita

Novità auto 2021

Con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle un anno nero per l’economia, il mercato automobilistico ha pianificato un 2021 ricchissimo. Un settore trainato indubbiamente dai SUV, che detengono il primato tra le nuove uscite.

Tra novità assolute e versioni aggiornate di modelli conosciuti, la parola d’ordine sarà “elettrico”. Da full electric, a plug-in e mild hybrid, non si può dire che il mercato automobilistico non offra alternative ecologiche. Nonostante i costi più elevati, l’elettrico è diventato ormai una realtà. Sempre più case automobilistiche stanno optando per la svolta green o perlomeno propongono anche la versione ecologica dei loro modelli nuovi e anche di quelli più classici.

 

Suv

In un 2021 in cui si affermano con prepotenza gli Sport Utility Vehicle, in casa Peugeout si attendono i restyling dei modelli 3008 e 5008. Entrambi SUV super accessoriati, la 3008 è il modello più “compatto” e l’unico tra i due che propone la versione hybrid plug-in. La 5008, invece, nonostante la sua spaziosità (7 posti) si rivela essere un SUV dinamico e sportivo.

Skoda farà finalmente debuttare in Italia l’Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico della casa ceca. Un’auto che sorprende per la semplicità delle sue linee e l’innovazione tecnologica. Sei gli allestimenti disponibili: studio, suite, eco suite, lounge, loft e lodge.

Audi lancerà invece la nuova Q4 e-tron, di cui era già stato avvistato il prototipo nel corso del 2020. Il modello – elegante e super tecnologico – sarà disponibile anche in versione Sportback (3 porte). Curiosità: la piattaforma modulare della Q4 e-tron sarà la stessa delle Volkswagen ID.3 e ID.4 (quest’ultimo SUV elettrico in uscita sempre nel corso dell’anno).

Crossover

Per quanto riguarda i crossover le novità interessanti sono davvero tante, te ne segnaliamo quattro.

BMW proporrà sul mercato la iX3, il primo crossover elettrico della casa tedesca, che lo definisce un SAV, ovvero un Sport Activity Vehicle. Si tratta del modello green della storica X3, caratterizzato da un peso ridotto e da sistema di carica più semplice.

Ford lancerà la nuova Puma ST, un veicolo che coniuga sportività, dinamicità ed eleganza. La variante Sport Technology della già conosciuta Puma garantisce una guida piacevole, data anche dalla compattezza del modello.

In casa Mercedes fa il suo ingresso l’EQA, il primo SUV elettrico del marchio: sportivo e compatto. Disponibile in versione Sport, Tech, Prestige e Luxury, quest’auto colpisce soprattutto per la finezza delle sue linee. Un vero gioiello di design!

Per il 2021 Renault propone Arkana, un elegante crossover coupè. Disponibile in versione hybrid e mild-hybrid, quest’automobile concentra in sé la sportività della coupè e la compattezza del SUV. Curiosità: Renault aveva proposto sul mercato russo un modello con lo stesso nome, ma quella in uscita nel 2021 sarà una vettura totalmente diversa.

City Car

Nel settore city car le proposte per il 2021 saranno numerose e la maggior parte di queste possono in realtà essere considerate dei modelli crossover. Vediamone alcune insieme!

Toyota rifà il look alla sua Yaris, lanciando la Yaris Cross Hybrid. Progettata sulla stessa piattaforma della storica auto giapponese, la Cross Hybrid si propone come city car travestita da SUV compatto. Gli ampi spazi interni e l’assetto rialzato rendono molto interessante questo modello urban. Inoltre il motore ibrido garantisce massime prestazioni ed emissioni ridotte.

Dacia tenta di imporsi sul mercato dell’elettrico con un modello davvero accessibile: parliamo della Spring Electric, city car 100% elettrica. Si tratta di un’auto che, come la Yaris Cross Hybrid, coniuga compattezza e sportività.

Rimanendo invece in Italia, Fiat propone per il 2021 una gamma 500 totalmente rinnovata. 500, 500X e 500L saranno disponibili in cinque allestimenti: Cult, Connect, Dolcevita, Cross e Sport. Tutte le versioni sono molto caratterizzate e possono essere arricchite con ulteriori pack.

Infine Opel proporrà una Mokka totalmente rinnovata, pronta a far concorrenza alle altre city car. Con un design inedito, sia esterno che interno, la Mokka si distinguerà per lo spirito tecnologico. Disponibile anche la versione 100% elettrica (Mokka-e).

Berline

Seppure le novità tra le berline non siano numerose, spiccano alcuni modelli che si faranno notare nel 2021. Eccoli!

BMW proporrà la sua M3 in un due versioni rinnovate: M3 e M3 Competition. Con la tipica sportività e potenza che contraddistingue la linea M della casa tedesca, questi modelli a trazione posteriore non passeranno inosservati.

DS Automobiles lancerà sul mercato la nuova DS4, sia in versione berlina che crossback. Un modello che combinerà eleganza e sportività, di cui sarà disponibile anche la versione elettrificata.

Toyota farà la parte del leone lanciando la nuova Mirai, la prima berlina elettrica alimentata a idrogeno. Grazie al generatore fuel cell a idrogeno, la Mirai non necessita di una presa di corrente per essere caricata. Un passo decisamente importante nel settore automotive, che potrebbe dare il via definitivo ad un nuovo modo di concepire le vetture.

Station Wagon

Come per le berline, anche nell’ambito station wagon le novità non saranno numerose, ma non per questo meno interessanti. Ecco le quattro uscite del 2021!

Fiat lancerà la nuova Tipo. In realtà il restyling avverrà per l’intera gamma, che comprende anche la berlina e soprattutto la new entry crossover. Modelli rinnovati in particolare nell’estetica, si rivelano essere super accessoriati.

In casa Skoda – accanto al SUV Enyaq iV – sarà protagonista la nuova Octavia Wagon. Per questo modello la casa automobilistica ceca punta tutto sulla sicurezza alla guida e su un’estetica rinnovata, a cui si affiancherà la spaziosità di sempre.

Volkswagen propone la nuova Golf 8 Variant, la versione station wagon del classico modello tedesco. La vettura sarà disponibile in tre allestimenti: Life, Style e R-Line sportivo. Accanto alle motorizzazioni classiche troviamo anche la variante mild-hybrid.

Infine Mercedes lancerà la nuova CLA Shooting Brake. Un modello che si caratterizza per sportività, praticità e una tecnologia particolarmente innovativa.

Ti potrebbe interessare anche: