Link& Co, come funziona la Netflix dell’automotive

Link& Co si basa su un’idea: usare l’auto come si usano le piattaforme streaming.

Negli ultimi anni il consumatore si è convertito rapidamente alla fruizione on demand e streaming, abbandonando l’abitudine di un palinsesto stabilito da terzi. Questo cambiamento è dovuto dall’opportunità, offerta dalla tecnologia digitale, di controllare al 100% il tempo del consumo e di decidere in autonomia il proprio percorso di fruizione. Complice anche la pandemia degli ultimi anni, il mercato dello streaming ha registrato una crescita del +20% di abbonati, raggiungendo gli 800 milioni di abbonati al mondo. Tra i colossi più importanti delle piattaforme streaming troviamo: Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Infinity  e tanti altri. Abbonandosi a queste piattaforme , attraverso un pagamento mensile o annuale, il pubblico può fruire di video di intrattenimento, film, serie tv e musica.

Applicare il concetto dello streaming al mondo dell’auto?

E’ possibile e ci ha pensato Link & Co, una casa automobilistica cinese-svedese fondata nel 2016, di proprietà del gruppo Zhejiang Geely Holding (proprietario, tra l’altro di Volvo) . Lynk & Co si occupa di soluzioni per la mobilità, proponendo un nuovo modello di business e di esperienza di utilizzo. Sì, perché dire che questo innovativo brand, da poco sbarcato in Italia dopo diverse esperienze nel nord Europa, commercializza automobili sarebbe riduttivo. Ovviamente, il fulcro della proposta ruota intorno a un veicolo, ma il modo in cui questo può essere utilizzato è obiettivamente distintivo.

L’approccio della Lynk & Co è chiaramente ispirato a quello di aziende che hanno sfondato nel settore dell’intrattenimento online, come Netflix o Spotify e anche la filosofia alla base del progetto è del tutto simile: se per film e musica non vengono più venduti Dvd o dischi, perché non può essere così anche nel mondo della mobilità su quattro ruote? Il primo modello del costruttore, la Suv 01, è infatti proposto con un abbonamento mensile che consentirà di muoversi senza alcun tipo di limitazione.

Il costruttore svedese di proprietà della cinese Geely ha già inaugurato diversi “concessionari” ad Anversa, Göteborg, Amsterdam e Berlino e nel 2022 ha programmato l’apertura anche a Milano. Perchè usiamo le virgolette? Dimenticate il classico concessionario, la nuova frontiera del mercato automotive è il ‘club’, come lo chiama Alain Visser, ceo del brand. Non si tratterà di un vero e proprio showroom di automobili, ma di un luogo in cui verranno proposte soluzioni di mobilità e, in futuro, anche altre tipologie di beni e servizi oltre a feste per gli iscritti ed eventi esclusivi. All’interno di ogni club si potranno trovare tra le altre cose anche una caffetteria e una serie di lounge dove acquistare accessori – dalle sneakers allo skateboard.

L’ambizioso progetto del marchio è infatti quello di dare il via a una rivoluzione nel settore delle quattro ruote, puntando a fornire dei servizi in abbonamento disdicibili in qualsiasi momento, proprio come avviene per le piattaforme online di streaming.

L’abbonamento

500 euro tutto incluso. Il ticket d’ingresso per il “club” Lynk & Co è di 500 euro. Tanto? Poco? Dipende. Dalla piattaforma si può ordinare una vettura e riceverla a casa entro un paio di giorni, tenerla per un mese e poi decidere se pagare altri 500 euro per prolungare di altri 30 giorni il servizio oppure riconsegnare l’auto. Massima libertà, dunque, e con tutto incluso. Una volta pagato l’abbonamento mensile il cliente non dovrà far altro che rifornire la vettura di benzina e, nel caso della versione ibrida plug-in, di elettricità: bollo, assicurazione, assistenza e pneumatici sono infatti inclusi nel canone.

Analizzando le offerte di noleggio a breve e lungo termine presenti sul mercato, il costo mensile della Suv 01 di Lynk & Co è sicuramente superiore. E quale sarebbe il vantaggio per il consumatore? La massima flessibilità nella durata del contratto e la possibilità di ridurre il costo mensile. Come? Facendo guidare la propria auto ad altre persone. Sulla piattaforma della Lynk & Co il cliente può infatti rendere disponibile per lo sharing la propria vettura, decidendo il prezzo e tutti i dettagli (come il punto di riconsegna), così da ricevere dei pagamenti che possono arrivare ad azzerare il costo mensile o, secondo i calcoli del brand, anche a far guadagnare soldi al “proprietario”.

Cosa comporta l’abbonamento:

– Flessibilità

Con € 500 puoi percorrere 1250 km al mese (15.000 km all’anno inclusi). Se in un mese risparmi qualche km, questi verranno aggiunti al mese successivo. Vuoi andare più lontano? Aggiungi 15 centesimi per ogni chilometro in più.

– Mobilità senza grattacapi

Con la membership non ottieni soltanto un’auto fantastica con tutti gli optional che puoi immaginare di serie, ma anche manutenzione, assicurazione completa, assistenza stradale, aggiornamenti e tassa di circolazione. Tutto incluso!

– Condivisione

Potrai condividere la tua 01 con amici, familiari e altri membri della community Lynk & Co per ridurre i tuoi costi mensili. Il servizio di sharing sarà lanciato nel 2022.

 

Condivisione

Non solo un’approccio nuovo in linea con il mondo dello streaming digitale, ma anche in linea con il mondo social. Per Link & Co il concetto di condivisione è fondamentale. Attraverso l’apertura dei club la Casa vuole creare una community che ruota attorno al brand. All’interno del club vi saranno spazi di condivisione e incontro fra i possessori della vettura e gli interessati a noleggiarne una, all’interno dei quali sarà possibile familiarizzare con l’auto, partecipare a eventi e workshop, oppure semplicemente bere un drink. Lynk & Co inoltre ha creato una piattaforma che i membri usano per gestire le prenotazioni e condividere la posizione del veicolo, mettendo a disposizione la chiave digitale, disponibile sullo smartphone.

Un SUV ibrido di medie dimensioni

Com’è l’auto? Si tratta di un Suv di medie dimensioni che condivide il pianale e molti altri componenti con la Volvo XC40. E’ disponibile con motorizzazione full hybrid o plug-in hybrid, può arrivare ad avere fino a 250 cavalli di potenza di sistema (e 70 chilometri di autonomia a emissioni zero) e ha sedili rivestiti di Econyl.

Riassumendo, la Lynk & Co 01 potrebbe essere tua:

•  Da € 500 al mese
•  full optional
•  Ibrida Plugin (Ibrida al momento non disponibile)
•  Colore nero o blu
•  Connettività e aggiornamenti via OTA
•  Gancio di traino opzionale

La mobilità è in costante trasformazione. Lynk & Co potrebbe essere il futuro?