Le 5 cose da non fare mentre si guida!

Cose da non fare alla guida

In questo articolo non ti ricorderemo che utilizzare lo smartphone alla guida è una delle pratiche più pericolose che tu possa mettere in atto. Che sia una telefonata, un messaggio o un aggiornamento sui social, quando si è alla guida non bisogna usare il cellulare. Per la tua sicurezza, quella dei passeggeri ma anche di tutte le persone che utilizzano strade e autostrade. Non ti ricorderemo nemmeno delle salatissime multe previste per chi è pizzicato sul fatto. Ci sono infatti altri comportamenti ugualmente pericolosi ma che spesso sottovalutiamo: la fretta a volte ci porta a mangiare mentre guidiamo oppure a prendere proprio quell’oggetto che è sul sedile posteriore. Abbiamo raccolto qui le 5 cose da non fare mentre si guida.

Mangiare o bere

Nella vita frenetica che viviamo, può capitare di fare più cose contemporaneamente, ma alla guida non si scherza. Mangiare o bere mentre si guida comporta una distrazione enorme, non solo perché abbiamo una o entrambe le mani impegnate, ma anche perché a livello cognitivo pensiamo a gusti e sapori, non focalizzandoci sulla guida.

Il nostro consiglio è aspettare magari di essere fermi al semaforo per bere un sorso d’acqua, e rimandare il pasto completo a quando è possibile fare una sosta con motore spento.

Prendere oggetti

Mentre stai guidando ti accorgi di aver bisogno proprio di quella sciarpa che hai posizionato sul sedile posteriore. Oppure durante la guida ti cadono gli occhiali nel vano del sedile del passeggero. La reazione più sbagliata che tu possa avere è tenere una mano sul volante e con l’altra tentare di afferrare quegli oggetti! Il rischio di perdere il controllo dell’auto è altissimo perché il tuo corpo è in una posizione non consona alla guida, e alla tua attenzione è bassissima. Per non parlare poi di quei brevi secondi in cui distogli lo sguardo dalla strada per verificare la posizione dell’oggetto. Assolutamente vietato!

Guidare con le gambe

Di fatto non perdi il comando del volante e quindi del mezzo, ma in realtà il rischio di perdere il controllo dell’automobile è altissimo! Stiamo parlando della guida con le gambe o con le ginocchia. C’è un motivo infatti per cui a scuola guida ci insegnano a tenere le mani sul volante nella posizione delle ore 10.10: questo garantisce una maggiore sicurezza. Sicurezza che svanisce nel momento in cui non si afferra saldamente il volante o peggio ancora si guida con le ginocchia!

Utilizzare le cuffie

Le automobili di ultima generazione possiedono impianti audio integrati, attraverso cui si è in grado di effettuare telefonate via bluetooth, in totale sicurezza. Nel caso il tuo mezzo ne fosse sprovvisto, puoi optare per gli auricolari, ma attenzione al Codice della Strada! Le norme stabiliscono infatti il divieto di utilizzo di cuffie sonore, fatto salvo gli auricolari che non compromettano però la capacità uditiva del guidatore.

Le cuffie creano infatti isolamento sonoro e non consentono di ascoltare e avvertire in modo chiaro i rumori provenienti dalla strada. L’auricolare per le telefonate dovrebbe inoltre essere utilizzato da un solo orecchio, per consentire di avvertire prontamente segnali acustici come clacson o avvisi.

Truccarsi

Possiamo affermare che truccarsi alla guida riassume i comportamenti precedenti da non mettere mai in atto. In questo caso infatti non solo non si tengono le mani sul volante, ma si è impegnati ad afferrare altri oggetti e si distoglie lo sguardo dalla strada! Oltre ovviamente ad un calo netto dell’attenzione alla guida: insomma è fortemente sconsigliato!

Alla guida non si scherza: bisogna cercare di essere il più attenti e presenti possibile, per la sicurezza di tutti. Ti vengono in mentre altre cose da non fare mentre si guida?

Ti potrebbe interessare anche: