Motor Valley Fest

La Motor Valley è pronta per il grande show dei motori: oggi ha il via il Motor Valley Fest.

Dal 1 al 4 luglio

Dopo la versione totalmente digitale del 2020, il Motor Valley Fest per la sua terza edizione torna in presenza. Le strade di Modena saranno inondate dalle più belle automobili prodotte dalle case automobilistiche dell’Emilia-Romagna.

La Motor Valley è infatti un distretto industriale e culturale situato in Emilia-Romagna, noto a livello internazionale per essere la culla di alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti e più conosciuti al mondo, come Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati, Dallara e Tazzari.

Inaugurazione

Proprio oggi, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale a Modena, avrà luogo l’inaugurazione di questi quattro giorni di full immersion nel mondo automotive. Il Motor Valley Fest farà da vetrina per le più prestigiose case automobilistiche e sarà il palcoscenico perfetto per incontri e approfondimenti sulle tendenze di settore. Le supercar saranno sì le protagoniste indiscusse del Motor Valley Fest, ma ci saranno innumerevoli eventi collaterali che abbracciano cultura e enogastronomia, altri gioielli di questo territorio.

Il cortile d’onore di Palazzo Ducale ospiterà il “Villaggio Motor Valley” per tutti e quattro i giorni un’esposizione delle auto e delle moto più iconiche dei brand sopra citati. Ecco qualche spoiler:

  • Ferrari con la sua 296GTB
  • Lamborghini esporrà la Huracan STO
  • Maserati esibirà la Ghibli Hybrid
  • Dallara esporrà la sua Dallara Stradale Club Italia
  • Pagani con l’iconica HP Barchetta
  • Ducati esibirà una selezione di moto della mostra temporanea “Troy Story: the Legend of a Champion”

 

Il programma è eterogeneo e adatto a tutti, ci saranno convegni e appuntamenti dedicati agli addetti del settore, agli appassionati, agli studenti e tante attività adrenaliniche proposte nei circuiti, negli autodromi e nelle fabbriche e musei dei marchi automobilistici e motoristici.

Gli autodromi

Dopo la giornata inaugurale, ci saranno il 2, 3 e 4 luglio giornate in cui al pubblico è data la possibilità di entrare ‘in pista’ in tutti gli autodromi regionali, simboli coinvolti attivamente durante il Motor Valley Fest. Nello specifico troveremo:

  • I circuiti di Misano Adriatico con il GT World Challenge Europe (2, 3 e 4 luglio)
  • Il circuito di Imola con il CIV, Campionato Velocità Moto (2, 3 e 4 luglio)
  • Il circuito di Varano de’ Melegari con le Youngtimer e l’evento dedicato alle auto Dallara (2 e 3 luglio).

 

La nuova Arena Motor Valley

Nel cuore di Modena, in occasione del Motor Valley Fest, il Parco Novi Sad cambia volto. Questa la novità della terza edizione: la trasformazione del Parco Novi Sad di Modena nell’Arena Motor Valley, una grande area con la partecipazione di tutti i brand della Motor Valley, che la animeranno con attività dinamiche ed esibizioni in pista, mentre l’autodromo di Modena diventerà il ‘Villaggio della Mobilità’.

 

I convegni a tema

Sul sito del Motor Valley Fest, puoi trovare l’agenda articolata delle varie attività convegnistiche. A caratterizzare i quattro giorni di evento saranno le round table, “chiacchierate” di 45 minuti che andranno ad approfondire tematiche diverse e che vedranno intervenire volti noti del mondo automotive italiano e non. Come la maggior parte degli eventi di questo 2021, anche il Motor Valley Fest avrà una duplice fruizione: in presenza e online; infatti tutti questi incontri tematici saranno infatti in diretta streaming e affronteranno le seguenti tematiche:

  • Sostenibilità
  • Racing
  • Digitalizzazione
  • Tecnologie innovative
  • Nuovi trend di consumo
  • Futuro della mobilità

 

Cavallino Classic

Tra gli eventi motoristici da non perdere l’esclusivo evento “Cavallino Classic”, dal 2 al 4 luglio 2021, il più importante concorso d’eleganza degli Stati Uniti dedicato alle supercar del Cavallino Rampante che si svolgerà per la prima volta fuori dagli States, un evento a cui parteciperanno le Ferrari classiche più iconiche.

Un’altra occasione per far ripartire il mondo degli eventi automotive, celebrare le supercar e l’eccellenza made in Italy. 

E tu, parteciperai?