Le 4 truffe più comuni

Comprare un’auto usata può essere una buona soluzione per risparmiare, ma attenzione alle truffe! Ce ne sono quattro molto diffuse che possono avere pesanti conseguenze.

Complice la pandemia e le difficoltà economiche, la compravendita di auto usate sta subendo una grande espansione. Con il rischio di essere pedanti, ti ricordiamo che la soluzione migliore e più sicura è quella di affidarsi ad un soggetto terzo, come un concessionario o un’agenzia di intermediazione. Mettere in vendita e comprare l’auto online è diventato un processo sempre più semplice e veloce, perciò spesso le trattative avvengono direttamente tra privati. Questo però comporta considerevoli rischi.

Sono numerose le truffe in cui ci si può imbattere, sia per chi vuole vendere la propria auto usata sia per chi ne vuole acquistare una. Oggi parliamo delle truffe più comuni e come riconoscerle.

I modi più comuni per truffare le auto usate? Sono quattro. E possono comportare conseguenze non indifferenti.

1 – L’auto è danneggiata

La vita frenetica del traffico delle città incide sulle probabilità essere coinvolti in un incidente, per quanto poco grave. Ed ecco che incontriamo la prima truffa: la vettura presenta dei danni, non sempre visibili agli occhi dei meno esperti. Quando si sceglie un’auto usata , è controllate che tutti gli spazi tra i pannelli della carrozzeria siano uniformi. Se vi solo degli spazi leggermente più ampi rispetto ad altri, potrebbe essere un indicatore del fatto che ci sono stati danni o che abbiano effettuato una riparazione a basso costo.

La truffa consiste nel distrarre l’acquirente parlando o evitando di fargli notare questi segni: perciò quando ispezionate un veicolo, fatelo da soli e con tutta calma.

2 – Chilometraggio manomesso

Sembra una cosa da film, ma la manomissione del chilometraggio è una pratica più comune di quanto si pensi. La truffa del chilometraggio è molto diffusa soprattutto tra chi importa auto usate dall’estero e cerca di venderle con le letture del contachilometri falsificate. La correzione del contachilometri è una truffa tipica del mercato nero, che può arrivare ad accrescere il valore di un’auto del 25% o più, soprattutto per i modelli molto richiesti.

Una truffa diffusa in tutta Europa: l’UE stima in 9,6 miliardi di euro all’anno il giro di affari relativo a questa frode. Dei quali 2 miliardi in Italia e 6 in Germania. Difendersi non è semplice: non è sempre possibile ricostruire lo storico della vita di un veicolo.

Come identificarle? In primis si può ricostruire la storia della manutenzione del veicolo attraverso il libretto dei tagliandi e le fatture di riparazione. Inoltre, l’usura di un veicolo parla da sola. Se i sedili, il volante o la leva del cambio appaiono usurati, ma il chilometraggio è insolitamente basso, gli acquirenti dovrebbero insospettirsi, fare un passo indietro e cercare un altro veicolo.

3 – L’auto è stata rubata

Tra tutte le truffe esistenti, quella di acquistare un’auto rubata è forse l’esperienza che non auguriamo a nessuno, la peggiore. E, se dovesse accadere, cosa succede? I nuovi proprietari si vedono confiscare i veicoli appena acquistati e recuperare i soldi spesi per l’auto può essere complicato.

4. Il venditore ha fretta

Hai visto l’annuncio di un’auto usata online? Sembra in buone condizioni e il prezzo è bassissimo. Il proprietario però ha fretta, magari dice di essere in Italia solo di passaggio e ti chiede di bloccarla in tempi rapidi con una caparra, dal momento che l’auto è molto richiesta. Quasi certamente la caparra andrà persa. Nella compravendita delle auto usate non esiste la fretta di chiudere l’affare, ma solo un’analisi dettagliata da entrambe le parti. Prima di consegnare dei soldi nella mani di uno sconosciuto, accertati sempre che sia in regola sotto ogni aspetto.

 

Come già detto all’inizio dell’articolo, meglio rivolgersi ai professionisti: in questo modo eviterai stress, mal di testa e l’eventualità di imbatterti in truffe.

La garanzia de il Valutatore nella compravendita di un’auto usata

Se vuoi vendere la tua auto usata, evitare truffe e perdite di tempo, affidati ai professionisti del Valutatore. Da 12 anni lavoriamo nel settore, garantendo trasparenza, correttezza, velocità nella trattativa e pagamento immediato. Visita il sito de Il Valutatore per scoprire di più.

Se poi oltre a vendere la tua auto usate, ne vuoi comprare una che la sostituisca, siamo a tua disposizione.