Auto elettriche: quali sono le migliori

Avete deciso di acquistare un’auto elettrica e non sapete quale modello scegliere? Oggi vi daremo una mano noi. Abbiamo selezionato le migliori auto elettriche, tra quelle presenti sul mercato. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Perché acquistare un’auto elettrica

Le auto elettriche oggi vi permettono di percorrere anche lunghe distanze, molto di più rispetto al passato, e anche l’autonomia è sempre maggiore. Per questo motivo costituiscono una buona alternativa ecologica, per chi è attento all’ambiente. L’acquisto è ancora impegnativo, perché il costo di un’auto elettrica è ancora elevato, ma pensate sempre che avrete la possibilità di risparmiare sulla lunga distanza. Infatti avrete consumi più bassi, non dovrete sottostare a blocchi della circolazione imposti per ridurre le emissioni, e potrete godere di incentivi fino a 6.000 euro. È stata infatti approvata la legge che prevede incentivi auto fino ai 6.000 euro per l’acquisto di auto nuove a partire dal primo marzo 2019.

La legge prevede l’erogazione di un ecobonus in base al livello di emissioni della vettura stessa, sia essa una ibrida plug-in o elettrica. Le vetture che usufruiranno degli incentivi auto 2019 vengono distinte in due fasce, in base al valore delle emissioni. Da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione, mentre da 21 a 70 g/km di CO2 l’ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione.

 

Le auto consigliate del 2019

Nel 2019 il mercato delle auto elettriche ha proposto tante interessanti novità. Tra i modelli più interessanti segnaliamo l’Audi e-tron, il primo SUV elettrico di casa Audi con più di 400 Km di autonomia. Questa auto è il capostipite di una famiglia di veicoli 100% elettrici. Ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, una velocità massima di 210 km/h, una potenza fino a 408 CV, un’autonomia di 400 Km e una batteria di 95 kWh + 150 kWh per la ricarica ultraveloce. Altro modello molto interessante è la Volkswagen ID.3, ad “impatto neutro” ovvero con un impianto 100% verde. Volkswagen raccomanda infatti di ricaricare le batterie dell’auto scegliendo energia frutto di fonti rinnovabili, magari da eolico o idroelettrico.
La Mini Cooper SE è la prima, di casa Mini, ad essere completamente elettrica.
Non manca all’appello nemmeno una Mercedes-Benz, la EQC. Si tratta del primo SUV completamente elettrico di casa Mercedes con 450 km di autonomia. La nuova Mercedes-Benz EQC, dove EQ sta per “Electric Intelligence” fa parte di una famiglia in crescita di Mercedes-Benz a trazione puramente elettrica.
Altro modello ancora è la Opel Corsa Elettrica. L’auto è già stata presentata ma sarà disponibile a partire da luglio 2020 con una dotazione di serie. Questa auto potrebbe essere inoltre disponibile anche tramite noleggio a lungo termine, possibilità che farà molta gola a chi vuole possedere la nuova Opel Corsa-e.

Quanto costa un’auto elettrica

Grazie alla sempre maggiore diffusione sul mercato, anche i prezzi delle auto elettriche sono cambiati, diventando via via sempre più abbordabili. Pur essendo comunque più alti della media, esistono anche modelli più economici, come la Smart ForTwo, che è al momento l’auto elettrica più economica presente sul mercato.