Quiz patente: consigli e trucchi

I riti di passaggio nella vita di una persona sono tanti e la patente di guida è solo uno. Per molti è quasi un simbolo: un passaggio verso la vita adulta e soprattutto un mezzo per avere più libertà e indipendenza.

In questo articolo trovi dei consigli per superare il quiz patente: trucchi, dritte e piccoli espedienti (ovviamente leciti) per non fallire l’esame di teoria.

 

Come ottenere la patente

Per ottenere la patente di guida in Italia bisogna per prima cosa avere almeno 18 anni e una buona conoscenza della lingua italiana; in più è necessario:

  • Frequentare un corso di formazione presso una scuola guida autorizzata o studiare da privatista prima di sostenere l’esame. Il corso di formazione ha una durata di 6 ore per la patente B e può variare per altre categorie di patenti.
  • Sostenere il famoso quiz patente, un esame teorico che deve essere sostenuto presso l’ufficio della Motorizzazione Civile. Durante l’esame il candidato dovrà dimostrare di conoscere il funzionamento del veicolo, il codice della strada e le principali norme di comportamento su strada.
  • Sostenere un esame pratico di guida, durante il quale il candidato deve dimostrare di essere in grado di guidare un veicolo in modo sicuro seguendo il Codice della Strada.

In cosa consiste l’esame

Il quiz patente consiste in una serie di domande a risposta multipla che verificano le conoscenze del candidato riguardo le norme del Codice della Strada, la segnaletica stradale, la sicurezza stradale e la conoscenza dei mezzi di trasporto.

Il quiz deve essere sostenuto alla Motorizzazione Civile attraverso un sistema informatizzato su PC, rispondendo a 30 quesiti, indicando V se si ritiene un singolo quesito vero o F se si ritiene invece falso. Per superare l’esame il candidato non può commettere più di 3 errori e il tempo a disposizione per completare il quiz è di 20 minuti.

Le domande del quiz patente sono suddivise in due parti:

  • PARTE A: domande riguardanti la normativa del Codice della Strada, la segnaletica e la sicurezza stradale.
  • PARTE B: domande riguardanti le caratteristiche tecniche dei veicoli, le nozioni di meccanica, le norme sulle emissioni inquinanti e sul risparmio energetico.

Tieni bene a mente che durante il quiz, il candidato può anche essere sottoposto a domande sulle norme di comportamento da tenere in situazioni di emergenza e sulle regole di primo soccorso.

TRUCCHI QUIZ PATENTE B: PAROLE ‘VERE’ E’ FALSE’ 

I 30 quesiti del quiz per la prova d’esame della patente vengono selezionati casualmente dal sistema tra migliaia di possibilità. Ci sono alcune parole che possono esservi di aiuto come “campanelli di allarme” perché è molto probabile che la risposta corretta da dare è FALSO. Fare molti test, presenti online e sui libri di teoria, può sicuramente aiutare; potrebbe essere anche utile provare a memorizzare le parole campanello di allarme per partire con un leggero vantaggio (l’idea di copiare, consultare il telefono o consultare fogli, pena l’allontanamento dall’aula).

– Elenco Parole presenti solo nei quiz patente B con risposta Falso:

chiusa, frizione, unicamente, vanno, diurne, interrotta, obbligatoriamente, pagamento, quanti, affiancati, alternato, avvisatore, bere, facoltativo, infrazione, parco, richiamare, acceleratore, allontanare, chilometro, mezzeria, nastro, necessitano, ognuna, prosegue, smontare, spazzatura, tenuti, veda, accelerando, acciaio, accompagnati, adesivo, alcuna, apporre, assolutamente, aumenti, avvenuto, biforcazione, camminare, carabinieri, carri, caselli , cavalletti, cellulari, chiuso, colonnina, condotte, coprono, cruscotto.

TRUCCHI QUIZ PATENTE: I QUESITI CON COMPORTAMENTI BRUSCHI SONO (QUASI) SEMPRE FALSI

Nelle domande dei quiz patente B ci sono espressioni che si riferiscono a comportamenti o atteggiamenti bruschi o sconvenienti che, quando si è al volante, non è mai opportuno assumere. Pertanto si può sostenere con ragionevole certezza che i quesiti che consigliano questi comportamenti siano falsi e quelli che li censurano veri. Ecco alcuni esempi:

  • Accelerare: nel quiz le domande che sostengono che non si deve accelerare in particolari circostanze sono tutti veri tranne uno (“Nell’eseguire la manovra di sorpasso non bisogna accelerare”, che invece ha come risposta Falso). Al contrario tutti quelli che consigliano di accelerare sono falsi, a parte la domanda sopra riportata;
  • Bruscamente: si sa che, alla guida di un veicolo, non c’è nulla che vada fatto ‘bruscamente’, perciò tutti i quesiti che invitano ad agire in tal modo sono falsi e quelle negativi ovviamente veri.
  • Impazienza e fretta: questi termini, con valenza fortemente negativa, suggeriscono la risposta Falso.
  • Suonare (il clacson): questo comportamento, sia nel quiz che sulla strada, non è quasi mai consigliabile (attenzione però alla domanda “Quando la carreggiata extraurbana è occupata da ciclisti o pedoni, è consigliabile suonare il clacson prima di sorpassarli”, la cui risposta corretta è Vero).

 

TRUCCHI QUIZ PATENTE: MODIFICHE COSTRUTTIVE E TERMINI TECNICI

Chi ha fatto il quiz della patente tanti anni fa non rischiava di trovare domande riguardanti il motore, eventuali modifiche costruttive del veicolo (come la sostituzione di pezzi che non rispettano le direttive di casa madre). Oggi potresti trovare domande di questo tipo: occhio, nella maggior parte dei casi si tratta di domande trabocchetto che hanno quasi sempre come risposta Falso. Non si può, ad esempio, “sostituire il motore del quadriciclo leggero per aumentare la velocità massima oltre i 45 km/h”, così come non è consentito “modificare liberamente il motore e la marmitta di un veicolo per diminuire l’inquinamento atmosferico”.

 

QUIZ PATENTE B: TRUCCHI PER NON CONFONDERE I SEGNALI STRADALI

segnali stradali sono tantissimi e possono indurre in errore, ma per non cadere in un tranello dei quiz patente B ecco alcuni semplici trucchi:

– tutti i segnali di precedenza che hanno la forma triangolare con il vertice in alto si trovano a 150 metri dall’incrocio (intersezione), tranne il segnale di ‘Dare precedenza’ che, pur essendo anch’esso triangolare, ha il vertice verso il basso;

– i cartelli di ‘discesa pericolosa’ e di ‘salita ripida’ possono essere facilmente confusi. Per non farlo basta immaginare che il numero 10 e il simbolo di percentuale siano un veicolo, dove % sono i fari: se nell’immagine il ‘veicolo’ tende a scendere significa che il segnale rappresenta una ‘discesa pericolosa’, se tende a salire indica il cartello di ‘salita ripida’;

– più o meno lo stesso ragionamento si può fare con i pannelli integrativi di inizio e fine. Facciamo finta che le frecce rappresentino un aereo: se punta verso l’alto vuol dire che sta decollando e quindi è ‘inizio,’ se punta verso il basso sta atterrando e quindi è ‘fine’.

 

TRUCCHI QUIZ PATENTE B: CONSIGLI FINALI

Alcune parole potrebbero trarre in inganno o creare confusione ai candidati, magari già sotto pressione. Attenzione perciò a non fare confusione tra alcuni termini ed espressioni che possono sembrare simili o sinonimi ma non lo sono affatto e possono facilmente condurre all’errore:

– carreggiata e corsia;

– attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario;

– attraversamento pedonale (o ciclabile) e passaggio pedonale (o pista ciclabile);

– freno a mano e freno di servizio;

– veicolo che segue e veicolo che precede;

– obbligo di dare precedenza e obbligo di fermarsi e dare precedenza;

– in corrispondenza e in prossimità;

– la parola ‘ovvero’ significa ‘o’ od ‘oppure’ e non ‘cioè’.

Gli ultimi consigli che possiamo darti a proposito dei quiz patente B sono questi: studia bene il manuale ed esercitati con i quiz fino alla noia.

Ti potrebbe interessare anche: