Conviene ancora comprare un’auto diesel nel 2019?

diesel-2019-conviene

Se siete in procinto di acquistare una nuova auto, probabilmente vi starete chiedendo se acquistare un auto diesel conviene ancora. Questa è una di quelle domande che, assieme a tantissimi altri dubbi, attanagliano tutti coloro che stanno per comprare un’auto, usata o nuova. Alcuni eventi dell’ultimo periodo storico infatti hanno sconvolto un pochino il mercato perché le normative in tema di emissioni di gas dannose per l’ambiente si sta facendo via via sempre più strette. Quindi il futuro delle auto diesel sembra essere rischio: le norme antinquinamento si fanno sempre più serie e pare che le auto a gasolio verranno eliminate dai centri urbani prima della fine del 2030.

Blocco auto diesel: comprarne una oggi conviene?

A oggi queste auto non possono circolare nel centro di città come Madrid, Atene, Parigi e Londra, ma pare che entro il 2025 il numero di divieti per le auto diesel sia destinato a salire. In Italia la situazione è un pochino più indietro, ma le grandi città come Milano, Roma e Torino stanno dichiarando guerra proprio ai motori diesel con diversi blocchi. Ad esempio il sindaco di Roma Virginia Raggi ha spiegato che dal 2024 l’intenzione è quella di chiudere il centro della città alle auto diesel. Questi veicoli non possono circolare neanche in centro a Torino e per quanto riguarda Milano, dal 2019 sarà vietato entrare in città per i veicoli diesel Euro 4 privi di Fap dal lunedì al venerdì.

Futuro auto diesel: cosa succederà e cosa valutare prima di acquistarne una

Allora oggi comprare un’auto diesel ha senso oppure no? Questa è una domanda più che legittima e bisogna fare un ragionamento particolare suddiviso in più punti: a partire dal luogo dove si abita e il tipo di utilizzo che si vorrebbe fare del proprio mezzo di trasporto. Se, ad esempio, non avete problemi a lasciare l’auto fuori dai centri urbani e poi muoversi con la metropolitana, non ci sono problemi e anche un’auto diesel potrebbe essere perfetta per voi. Se invece per lavoro avete delle esigenze diverse, l’auto diesel potrebbe non essere il mezzo di trasporto giusto per voi perché potreste essere costretti a disfarvene prima del previsto.

Se invece poi abitate in una realtà più piccola e volete semplicemente risparmiare un po’ sulla benzina, l’auto diesel potrebbe essere perfetta. Del resto, inutile negarlo, il diesel non è ancora una realtà superata, anzi. Sembra che ci siano dei lavori in corso per migliorare ancora di più questo tipo di carburante al fine di emettere sempre meno agenti inquinanti e migliorando quindi i consumi. Ovviamente è una questione a lungo termine, ma oggi è evidente che non ci sia nessun tipo di tecnologia che sia in grado di sostituire totalmente il diesel. Il costo della del rifornimento del diesel continua ad essere inferiore rispetto a quello della benzina, ad esempio, quindi se siete soliti viaggiare molto per lavoro questo è ancora il tipo di auto più economico da utilizzare. Prima di acquistare un’auto diesel o meno quindi, ripetiamo che la cosa migliore da fare è quella di controllare che uso farete della vostra vettura e valutare bene la zona in cui vivete.