I controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Il viaggio in auto per le vacanze è entusiasmante, romantico e molto personalizzabile. Sarai tu infatti a decidere tappe, soste e tempistiche: una vera e propria avventura on the road su misura. Ma per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, è bene effettuare alcuni controlli auto pre-partenza. Livelli dell’olio e acqua, pressione delle gomme: sono solo alcuni dei dettagli da verificare per un viaggio sicuro e rilassante. L’imprevisto può sempre capitare, ma meglio essere preparati! Ecco alcuni utili suggerimenti per i controlli da fare prima di mettersi in viaggio.

Officina o fai da te?

L’importanza di una manutenzione periodica consente di ridurre al minimo il rischio di guasti e incidenti. E soprattutto consente di effettuare controlli veloci, rapidi e spesso con poche problematiche. Per un check up completo e attento, ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti, soprattutto se il viaggio è lungo e dovrai percorrere molti chilometri.

Se invece hai già effettuato il checkup annuale e vuoi solamente essere sicuro di avere il veicolo in uno stato ottimale, puoi procedere anche con i controlli fai da te.

I 5 controlli essenziali

Un check-up del veicolo che si rispetti, deve verificare lo stato di cinque importanti componenti dell’automobile. In particolare ecco i controlli da fare prima di mettersi in viaggio:

  • usura e pressione degli pneumatici;
  • livello dei liquidi: il liquido refrigerante, il livello dell’olio, il liquido per i tergicristalli;
  • lo stato della batteria;
  • pastiglie e dischi dei freni;
  • stato delle luci di posizione, frecce, stop, abbaglianti e anabbaglianti.

Come equipaggiare l’auto per un viaggio sicuro

I controlli sullo stato del veicolo sono essenziali, ma per una vacanza davvero sicura è meglio partire equipaggiati. Cosa significa? In questo paragrafo ti elenchiamo gli accessori che è meglio tenere in automobile nel caso di imprevisti.

Ruota di scorta

Innanzitutto considera di portare con te una ruota di scorta, un ruotino o un kit di riparazione. Purtroppo forare una gomma è uno degli imprevisti che accadono più di frequente. Se valigie e bagagli rubano lo spazio per una gomma di scorta, cerca di avere almeno un ruotino che ti permetta di raggiungere la destinazione più vicina. Il kit di riparazione invece agisce in maniera mirata su tagli o fori superficiali, ma dovrai recarti al più presto presso un centro specializzato per cambiare la gomma.

Il necessario per far ripartire la batteria

Un vero e proprio salvavita nel caso la batteria dell’automobile non voglia collaborare: i cavi rosso e nero. Questi piccoli attrezzi, collegati a un’altra fonte di energia, riusciranno a far partire la batteria dell’automobile e ti consentiranno di raggiungere la destinazione. Ma attenzione: assicurati di ricaricare o sostituire la batteria esaurita. E in ogni caso controlla per bene il suo stato prima della partenza.

Vacanze sulla neve? Attenzione agli pneumatici

Oltre alla ruota di scorta e kit di riparazione per gli pneumatici, se hai programma una vacanza sulla neve dovrai prevedere le catene a bordo. Le gomme termiche sono sempre un’ottima soluzione, ma per ogni evenienza meglio avere anche le catene. Per una questione di sicurezza ma anche per risolvere presto problemi di viabilità!

Gli accessori che non possono mancare

Oltre ai controlli e ai kit che è bene tenere a bordo, ti consigliamo in conclusione alcuni accessori perfetti in caso di sostituzioni o imprevisti dell’ultimo minuto.

Innanzitutto il giubbotto catarifrangente per renderti visibile durante le operazioni effettuate nei pressi della strada: pensiamo alla ruota di scorta o alla ricarica della batteria.

Molto utile avere in automobile una torcia, in aggiunta a quella già presente su tutti gli smartphone. Infine una piccola tanica di acqua da tenere sempre a disposizione in caso di problemi al radiatore ma anche da inserire per la pulizia dei tergicristalli.

Buon viaggio, in tutta sicurezza!