Auto usate più vendute in Italia: la classifica nazionale

Quali sono le 10 automobili usate più vendute in Italia? La top ten vede nelle prime posizioni le vetture Fiat, seguite da Volkswagen, Ford e Smart. Un mercato florido e ben fornito che rispecchia i gusti dei guidatori italiani. Ritroviamo infatti alcuni modelli anche nelle classifiche delle auto nuove più vendute in Italia a conferma che esistono dei veicoli davvero molto amati.


Il mercato delle auto usate

Sono tantissimi gli italiani che decidono di acquistare un’auto di seconda mano. Il mercato delle auto usate mette a disposizione veicoli per ogni gusto ed esigenza: dai modelli più recenti e costosi, a vere e proprie occasioni da non perdere.

Grazie alle nuove normative sulle revisioni auto inoltre, che rendono ancora più difficile alterare il contachilometri, la compravendita di automobili usate in Italia è diventata sicura sia  per chi vende che per chi compra.

La classifica nazionale

Secondo la classifica stilata da AllaGuida, nelle prime dieci posizioni delle auto usate più vendute in Italia rileviamo un dominio del marchio Fiat. Ben cinque auto su dieci infatti appartengono alla casa automobilistica di FCA Group, mentre Ford piazza due auto. A seguire Smart, Lancia e Volkswagen con un’automobile a testa.

  1.  Ford Focus: nuova o usata, il modello della casa statunitense è diventato ormai un vero marchio di fabbrica. Agile e sicura.

 

  1.  Fiat 500L: più grande della sorella, unisce comfort e spaziosità, rimanendo comunque ideale anche per gli spostamenti in città.

 

  1. Ford Fiesta: una delle auto Ford più conosciute, insieme alla Focus. In commercio da oltre 40 anni, si è adattata nel tempo alle esigenze di guida e di design.

 

  1. Smart Fortwo: piccolissima, agile e compatta. Ideale per la città ma supporta anche viaggi on the road. Da non dimenticare la possibilità di parcheggio anche in condizioni estreme.

 

  1. Lancia Ypsilon: classe ed eleganza uniti a praticità e consumi ridotti. Lancia Ypsilon è un modello di automobile senza tempo che mette d’accordo uomini e donne di tutte le età.

 

  1. Volkswagen Golf: una delle automobili più vendute di sempre, di fatto simbolo della casa automobilistica tedesca. Anche i modelli usati garantiscono alte performance e sicurezza su strada.

 

  1. 4. Fiat 500: city car giovane, ideale per la città. Il design richiama immediatamente il modello originale degli anni passati, conferendo all’auto uno stile unico e riconoscibile.

 

  1. Fiat Punto: sicurezza e affidabilità, sono queste le caratteristiche di una delle auto più vendute del marchio della FCA Group.

 

  1. Fiat Grande Punto: forse in tanti lo dimenticano, ma questo modello non è più in produzione dal 2013. Nonostante ciò Fiat Grande Punto si piazza al secondo posto delle auto usate più vendute in Italia. Costo davvero limitato, bassi consumi ed estrema praticità.

1. Fiat Panda: si tratta di una delle auto più vendute in Italia. Che sia nuova o usata, gli italiani sono davvero innamorati di questo modello. Il motivo? Le diverse versioni disponibili, a GPL o metano, e la possibilità del 4×4 per chi vuole usarla su tutti i terreni.