In Italia il mondo e il mercato dei motori sono da sempre molto seguiti. Schiere di appassionati invado le manifestazioni – sportive e non – legate all’automobile e alle sue “sorelle”. Eventi come il motorshow di Bologna o il Salone dell’Auto di Torino sono l’ennesima riprova dell’attaccamento degli italiani ai bolidi su quattro o due ruote.
Il successo di queste kermesse testimonia anche il desiderio di restare aggiornati sulle ultime novità del settore, sull’avanguardia meccanica e soprattutto sui modelli più costosi e performanti in circolazione. È noto, in questo senso, che il Made in Italy gode ancora di un certo appeal a livello mondiale se parliamo di luxury.
Le vetture di lusso infatti sono le più gettonate – in proporzione, bene inteso – tra i brand italiani, che ovviamente fanno invece fatica ad imporsi sul mercato “generalista” contro i colossi internazionali – americani o asiatici che siano. Con questo articolo proveremo a fornire una panoramica del mercato dell’auto di lusso nel Bel Paese.
Premessa: i dati ovviamente sono variabili. A livello burocratico ci concentreremo sul cosiddetto segmento F: nessuna Batmobile in garage ma vetture con prezzi davvero proibitivi per la grande massa. In percentuale dovremmo parlare di un apparentemente risibile 0, 3 %, che per fatture di questo tipo raggiunge comunque cifre considerevoli. Dovemmo comunque essere sotto i 5000 clienti annui. Di che modelli stiamo parlando? Coupé e spider compatte, Suv e crossover, ma anche macchine sportive “sui generis” come la Lamborghini.
Tra le sportive coupé compatte le più vendute sono Audi TT (il suo “didietro” ha sedotto più di 400 automobilisti tra 2016 e 2017) e la Ford Mustang (con 370 esemplari venduti). Seguono, un po’ distaccate, l’Alfa Romeo 4C, la Toyota GT 86 e Porsche 718 Cayman.
Nella categoria “Sportive spider compatte” registriamo il felice exploit della FIAT: una delle vetture più vendute è infatti la Fiat 124 Spiderm che si contende il trono con Mazda MX-5, Abarth 124 Spider, Porsche 718 Boxster e BMW Z4.
Passiamo ora alle sportive coupé. Sul podio se la giocano: un cult come la Porsche 911, la leggendaria Jaguar F-Type e la nostra Ferrari 488 GTB. In lizza anche Mercedes-AMG GT e BMW i8.
E le mitiche spider? Qui la Ferrari a due cavalli di razza: Ferrari California e Ferrari 488 Spider, ma incalzati prepotentemente dalla Porsche 911 Cabriolet.
Guardiamo ora invece alle “più accessibili” (per modo di dire) berline di lusso. In cima alle classifiche di vendita spuntano i nomi di BMW Serie 7 e Mercedes Classe S; ma anche outsider come la Tesla Model S. Non mancano modelli di culto come Audi A8 e Porsche Panamera.
Per quanto riguarda le cosiddette “supercar e hypercar” l’Italia la fa da padrona con modelli “spaziali” come la Ferrari F12berlinetta e Ferrari “LaFerrari”, ma anche con un bolide come la Lamborghini Aventador. Ultimi ma non ultimi, i SUV, ovvero uno dei modelli più gettonati in assoluto negli ultimi anni, al crocevia tra auto di lusso e jeep sportiva: questi bestioni sono sicuramente sulla cresta dell’onda.
I più venduti nel nostro paese sono il Mercedes CLC, il range Rover Sport, la Jaguar F-Pace, la Jeep Grand Cherokee e la BMW X5.
Il listone fa sognare, ma tocca indubbiamente fare i conti con la busta paga.