Apple CarPlay e Android Auto: non si può farne a meno

Apple CarPLay e Android Auto

Ormai da qualche anno lo smartphone è diventato parte integrante delle nostre vite. Anche quando ci troviamo alla guida (ovviamente senza distrazioni!), avere a disposizione il proprio cellulare è una necessità per molti. Basti pensare a quanto sono utili le app di navigazione quando siamo in viaggio: gli store Apple e Android ne sono pieni (Google Maps, Via Michelin, Waze…) e i “vecchi” navigatori che si attaccavano alla plancia dell’automobile sono ormai un lontano ricordo!

Ultimamente ci sono in particolare due applicativi che hanno rivoluzionato l’utilizzo dello smartphone sull’automobile: parliamo di Apple CarPlay e Android Auto. Si tratta di sistemi intelligenti che permettono di gestire in tutta sicurezza e comodità alcune funzioni degli smartphone (Apple CarPlay per iPhone, Android Auto per tutti i cellulari con sistema operativo Android) direttamente dal sistema di infotainment che si trova nello schermo integrato sulla plancia dell’auto.

Questi software permettono di utilizzare sia app di sistema (iOS e Android, in base al modello di cellulare), sia alcune app di terze parti (mappe, messaggistica, streaming audio) e ovviamente richiedono la connessione a internet per funzionare, proprio come accade per un normale cellulare. Vediamo nel dettaglio le specifiche!

Apple CarPlay

Lanciato sul mercato nel 2014, l’Apple CarPlay consente di utilizzare le mappe, ascoltare musica, inviare messaggi o fare chiamate, il tutto tramite il proprio iPhone. I modelli di iPhone compatibili con l’applicativo vanno dal modello 5 ai successivi, fino al più recente 12 Pro.

La configurazione dell’Apple CarPlay può avvenire attraverso due modalità: tramite il cavo USB (da collegare alla porta USB dell’auto) o tramite Bluetooth. In entrambi i casi è necessario che l’automobile sia accesa e che l’assistente vocale Siri sia attivata. La modalità con cui attivare il software dipende dalla tipologia di supporto al CarPlay presente sull’auto.

Una volta installato, il CarPlay può essere gestito manualmente tramite touchscreen, manopola o touchpad oppure vocalmente tramite Siri. Il software è sostanzialmente un secondo schermo dell’iPhone, perciò le azioni svolte sullo smartphone verrano riprodotte anche sul CarPlay.

I modelli di auto che integrano il CarPlay nel loro sistema di infotainment sono ad oggi più di 600; su alcuni modelli che non lo supportano nativamente c’è la possibilità di installarlo tramite impianti stereo di terze parti (Alpine, Blaupunkt, Clarion, JVC, Kenwood, Pioneer, Sony).

Android Auto

Lanciato sul mercato nel 2015, l’Android Auto possiede sostanzialmente le stesse funzionalità dell’Apple CarPlay, ma destinate agli smartphone con sistema operativo Android: mappe, messaggistica, chiamate, musica, con l’Android Auto è possibile utilizzare in modo sicuro il proprio smartphone sull’automobile.

Per la configurazione, è necessaria l’app Android Auto (già presente sugli smartphone con Android 10, da scaricare se le versioni del sistema operativo sono precedenti). A questo punto ci sono due alternative: collegare il cellulare alla porta USB dell’auto tramite cavo USB e poi procedere con la configurazione, oppure utilizzare il sistema wireless. La seconda funzionalità al momento non è consentita a tutti i modelli di auto e di smartphone; infatti non è presente nella gamma dal 2015, ma è stata implementata in un secondo momento.

Una volta installato, l’Android Auto può essere gestito manualmente tramite i comandi del volante oppure tramite l’assistente vocale Google Assistant. Proprio come l’Apple CarPlay, l’Android Auto funge da doppio schermo dello smartphone.

I modelli di auto con Android Auto integrato sono davvero numerosi al momento e sono destinati a diventare sempre di più. Nel caso in cui l’applicativo non sia installato nativamente nel veicolo, le autoradio e gli impianti stereo di terze parti che supportano l’Android Auto sono tantissimi (AAMP, Adayo, Alpine, Axxera, Bauhn, Blaupunkt, Boss Audio Systems, Caska, Clarion, CVTE, Dual, Evus, iNav, JBL, Jensen, JVC, Kenwood, Macrom, MMAUTO, Nakamichi, Norauto Sound, Panasonic, Pioneer, Planet Audio, Prology, Skypine, SmartAuto, Sony, UniMax, Zenec). In alternativa può essere utilizzata l’app Android Auto.