Le auto più attese del 2017

Sembra che il 2017 sarà uno degli anni più proficui per le automobili, con una serie di vetture che attendono solo gli ultimi ritocchi per entrare in commercio. Dopo un periodo un po’ nero, anche questo settore sembra essersi momentaneamente ripreso e sono diverse, tra le marche più famose e meno, a prepararsi a sfoggiare le nuove arrivate a marzo, nel Salone dell’Auto di Ginevra. Dalle più costose e ricercate alle più economiche, ecco quali sono le auto più attese del 2017.

Auto per tutti i gusti nel 2017, ma spazio soprattutto ai SUV

Tra i modelli che tenteranno di conquistare la scena dell’anno che sta per arrivare, i SUV e i crossover saranno ai primi posti, acquisendo popolarità con nuove allettanti uscite. Tra queste c’è il nuovo SUV targato Alfa Romeo, atteso da tempo e, finalmente, pronto a conquistarsi uno spazio tra gli appassionati. Ricordando la berlina Giulia (soprattutto per le misure), l’Alfa Romeo Stelvio ha lo stesso obiettivo di aumentare il bilancio della casa automobilistica e vuole farlo proprio con l’esordio del suo primo SUV. Questa nuova vettura cerca, quindi, di riprendere le linee della Giulia e questo lo si può intuire già dalle prime foto che sono riuscite a entrare in circolazione. Ma, tralasciando l’estetica, uno dei punti forti sarà la proposta di scelta fra trazione posteriore e trazione integrale, mentre, per quanto riguarda il motore, si potrà scegliere fra benzina e diesel. Per finire, il cambio sarà sia manuale (6 marce) che automatico (8 rapporti). L’uscita è già prevista all’inizio del prossimo anno.

Rimanendo in tema di SUV, anche uno dei principali rivali della Stelvio è pronto a fare il suo esordio nella prossima primavera. Stiamo parlando di Audi Q5, che si appresta a diventare la prima scelta della serie, guadagnando una popolarità ancora maggiore di quella che l’ha preceduta. Per farlo punta tutto sul nuovo sistema a fari led “Matrix”, montati sia anteriormente che posteriormente. La caratteristica che li rende unici è la capacità di diffondere una luce potente, ma regolata in modo tale che non dia fastidio agli altri automobilisti. Certo, non si può negare che questo porti dei vantaggi, ma la concorrenza è spietata e l’Audi dovrà presto vedersela anche con BMW X3 e Mercedes GLS.

Visto che abbiamo nominato la BMW, non possiamo non accennare alla nuova Serie 5, con un design che già conosciamo e che non si scosta molto dalle serie precedenti, ma introducendo caratteristiche nuove e che possono sempre tornare utili. Tra queste il sistema ibrido e quello multimediale iDrive, che permette la guida attraverso dei movimenti delle mani. Tra le auto più attese del 2017 di questo brand c’è anche la X2, realizzata su modello della X1, ma con uno stile più aggressivo e una indole sportiva.

Questo è, insomma, uno dei generi di auto più attese del 2017 e che sta sempre prendendo più piede, con un forte incremento di SUV e crossover che continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Inoltre, il prossimo continuerà a essere anche l’anno delle monovolumi e dei pick-up 4×4, che raccolgono sempre più consensi.