Garage nelle grandi città: meglio affittare o comprare?

Garage nelle grandi città

Da sempre trovare parcheggio nelle grandi città, soprattutto nelle zone centrali e in quelle limitrofe, può essere un problema. Se abiti in un grande centro urbano avrai vissuto in prima persona la questione, soprattutto perché le case con garage incluso non sono così diffuse e soprattutto hanno costi molto alti. La stessa situazione si presenta anche quando, per necessità lavorative, devi muoverti nei grandi centri per diversi giorni a settimana, se non mesi: meglio lasciare l’auto in strada o trovare soluzioni alternative?

Il problema può essere risolto comprando o prendendo in affitto un garage. In questo articolo analizziamo vantaggi e svantaggi del garage nelle grandi città: è più conveniente l’affitto o l’acquisto?

Perché scegliere un box auto in città

Un box auto in città ha diversi vantaggi:

  • posteggio sicuro, soprattutto nelle zone centrali o limitrofe al centro e in quelle zone poco servite dai mezzi pubblici;
  • riparo da intemperie;
  • riparo da furti o altri atti vandalici;
  • potenziale investimento futuro nel caso in cui si acquisti il garage: se dopo un certo periodo di tempo il box non è più necessario, può essere rivenduto o messo in affitto, diventando così una fonte di guadagno;
  • altre destinazioni d’uso (ad esempio magazzino) nel caso in cui non venga più utilizzato come box auto.

Una volta valutata l’effettiva utilità di un garage in città, un altro importante aspetto è da prendere in considerazione: è meglio acquistarlo oppure prenderlo in affitto?

Entrambe le alternative presentano pro e contro. Innanzitutto la questione principale da valutare sono le esigenze personali. Se la necessità del box auto è immediata oppure limitata a un periodo di tempo relativamente breve, allora è meglio procedere con l’affitto. Ovviamente anche i prezzi sono un aspetto da considerare. In alcuni casi conviene acquistare, piuttosto che pagare l’affitto per anni.

Quanto costa un garage in città?

Al momento i costi dei garage nelle grandi città italiane sono molto diversificati. Questa frammentazione è data da diverse variabili, come la zona e lo stato dell’offerta. Sempre più persone prediligono soluzioni di trasporto eco friendly, come il car sharing o il bike sharing, e allo stesso tempo la capillarità del trasporto pubblico è sempre maggiore: quindi tendenzialmente l’offerta di box sale e i prezzi scendono. Questi aspetti stanno sempre più rendendo superflua la necessità di un’auto in città. Al momento le città più care in termini di acquisto sono Napoli, Bologna e Milano (attorno ai 40.000 euro); le città più economiche sono Verona, Torino e Palermo (dai 28.000 euro in giù). In termini di affitto le città con i prezzi più elevati sono Milano, Napoli e Firenze (circa 200 euro al mese); le città più economiche sono Torino e Verona (meno di 150 euro al mese). Ad incidere su questi prezzi, oltre alle caratteristiche del box auto ci sono anche i quartieri e le zone in cui sono ubicati: il centro storico, magari nel cuore della “ZTL” (Zona a traffico limitato) solitamente ha prezzi decisamente alti, prezzi che si abbassano a mano a mano che ci si allontana da esso.

L’affitto: ecco cosa sapere

C’è una particolarità dei contratti per i garage, che può rendere il loro affitto vantaggioso. Infatti questo tipo di contratto è completamente libero; ciò significa che non è soggetto ai vincoli di legge dei contratti ad uso abitativo o commerciale. La durata del contratto di affitto è quindi libera, saranno le parti a fissarla in base alle proprie esigenze.

In definitiva, nella scelta tra acquisto o affitto di un garage nelle grandi città entrano in gioco diversi aspetti. Esigenze personali e prezzo su tutte. Si tratta quindi di una valutazione che deve essere fatta con molta accuratezza, in quanto è soggetta a grande variabilità nel tempo.