Truffa: alle Iene vendita un auto in cambio di una mozzarella. Evita queste truffe!

La paura più grande quando decidi di vendere la tua auto è incappare in una truffa. Purtroppo i malintenzionati sono sempre all’opera, e il settore auto-moto è uno dei bersagli preferiti.

Una truffa auto è stata protagonista anche di una recente puntata de Le Iene, il famoso programma televisivo. In questo caso un ragazzo ha venduto privatamente la propria Bmw in cambio di una….mozzarella. Ecco cosa è successo e soprattutto qualche consiglio per evitare di incorrere in una truffa se deciderai di vendere la tua auto.

Il caso della mozzarella

In una recente puntata del programma tv Le Iene, uno degli inviati ha raccontato la storia di Enrico, un ragazzo che ha venduto la sua Bmw a un ragazzo all’apparenza onesto. L’acquirente, Ciro, ha perfino regalato al venditore una mozzarella da 2 chili preoccupandosi che la consumasse in fretta per non farle perdere il suo sapore.

La trattativa privata si è conclusa con la consegna di un assegno circolare regolarmente verificato dalla Banca. I sospetti di Enrico sono iniziati quando ha notato, sull’applicazione collegata al localizzatore della Bmw, che la sua (ex) auto si trovava in Bulgaria. E subito dopo ha scoperto che l’assegno era falso, anzi clonato.

Il caso di Enrico si è concluso felicemente: grazie all’interesse del programma televisivo è tornato in possesso della propria automobile. Ma quello che ti starai chiedendo è: potrebbe accadere anche a me? Come accorgersi di una truffa?

I consigli per evitare la truffa auto

Negli ultimi anni la trattativa privata per la vendita o l’acquisto delle automobili si è diffusa sempre di più. Con essa sono però aumentate anche le truffe.

Per evitare quindi di incorrere nella “truffa della mozzarella” devi cercare di stare sempre all’erta e ricordarti che in questo caso essere (almeno un po’) diffidenti potrebbe salvare il tuo portafoglio. Ecco quindi alcuni consigli:

  • in caso di pagamento con assegno circolare, fai effettuare una verifica dalla Banca. Attenzione perché l’assegno potrebbe essere clonato e, a un’analisi superficiale, potrebbe essere tutto in regola ma il trasferimento di denaro non andrà a buon fine;
  • attendi tutte le verifiche sui pagamenti prima di effettuare il cambio di proprietà;
  • attenzione a chi vorrebbe pagare la tua automobile con cifre nettamente superiori: solitamente si tratta di una truffa per riciclare denaro.

I truffatori più furbi fanno leva sulle necessità di chi deve vendere oppure sulle sue emozioni. Se hai fretta di vendere perché ad esempio devi comprare una nuova automobile, potresti farti trascinare dalla voglia di sbarazzarti della tua vecchia auto e prestare meno attenzione a denaro e burocrazia. Anche le emozioni non sono da poco: spesso infatti i truffatori sembrano onesti e agiscono in coppia recitando il ruolo di padre e figlio.

Vai sul sicuro, affidati ai professionisti come ILVALUTATORE.IT

C’è una soluzione per evitare le truffe quando si decide di vendere l’automobile? Sì, è quella di affidarsi a professionisti certificati come ilvalutatore.it che possano acquistare la tua auto con una corretta valutazione e pagamenti immediati.