SALONE DI GINEVRA 2020: tutte le novità

Salone di Ginevra 2020

Il Salone dell’Auto di Ginevra è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di motori. L’edizione del 2020, in programma dal 5 al 15 marzo nella città svizzera, sarà particolare sia per i modelli presentati sia per le restrittive misure preventive che l’organizzazione adotterà per fronteggiare il rischio di CoronaVirus. Per ora quindi il salone è confermato, come è stato assicurato dalle autorità ma ulteriori sviluppi e cambiamenti potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Sul fronte dell’esposizione, l’attenzione sarà puntata ancora una volta sull’elettrico e sull’ibrido. Oltre 150 i marchi storici che hanno confermato la loro presenza al GIMS, ma anche tanti assenti di prestigio. In questo articolo ti presentiamo le principali novità che troverai in salone e alcune informazioni logistiche utili per partecipare.

Le case automobilitiche presenti e le grandi assenti

Mancano ormai pochi giorni al Salone dell’Auto di Ginevra, uno degli appuntamenti più importanti del mercato europeo dell’automobile. Proprio perché l’evento si rivolge principalmente al mercato europeo, alcuni prestigiosi marchi hanno deciso di non essere presenti, fatto che però farà storcere il naso ad alcuni visitatori. Un altro fattore da considerare è l’allerta Coronavirus che potrebbe compromettere la partecipazione di alcune case automobilistiche.

150 i marchi storici che parteciperanno al GIMS: tra loro Bmw, Mercedes, Jeep, Fiat, Ferrari,Renault e volkswagen. Tra i grandi assenti invece Mini, Opel, Peugeot, Volvo e Lamborghini.

Le novità da non perdere

Come da qualche anno, l’edizione 2020 del Salone di Ginevra sarà focalizzata sul mondo dell’elettrico e dell’ibrido. Il futuro del mercato automobilistico va ormai in questa direzione e anche i marchi si adeguano sfornando mezzi sempre più potenti e rispettosi dell’ambiente. Tra le novità da non perdere:

  • l’anteprima mondiale della nuova AUDI A3 (la quarta generazione a cinque porte);
  • BMW Serie 3 ibrida: berlina e station wagon;
  • la presentazione al pubblico della Ferrari Roma;
  • l’anteprima mondiale della Fiat 500 totalmente elettrica, già in produzione e che sarà pronta nella seconda parte del 2020.

Ancora in forse ma molto probabile infine la presentazione ufficiale dell’Alfa Romeo Suv Tonale.

Salone di Ginevra e Coronavirus: per ora tutto confermato

In queste ore l’allerta CoronaVirus è altissima e anche il Salone di Ginevra 2020 prenderà le dovute precauzioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti degli organizzatori, la fiera rimane confermata. Verrà però chiesto agli operatori presenti di porre particolare attenzione ad una serie di regole. Ad esempio i dipendenti che partecipano non devono aver soggiornato nelle aree a rischio contagio. Verranno inoltre intensificate le operazioni di sanificazione e potenziate le postazioni sanitarie.

Rimane il mistero sulla partecipazione effettiva di alcuni marchi che provengono dalle aree più colpite dall’emergenza sanitaria.

Salone dell’Auto di Ginevra: le informazioni utili

Orari, prezzi dei biglietti, parcheggi e alloggi. Tutto quello che devi sapere per partecipare al Salone.

Date e orari

La novantesima edizione del GIMS, il Salone di Ginevra è in programma dal 5 al 15 marzo 2020. Nei giorni precedenti il 3 e 4 marzo, avranno luogo gli incontri riservati alla stampa. L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, mentre nel weekend dalle 9 alle 19.

Come arrivare e prezzi dei biglietti

Il Salone di Ginevra si svolgerà all’interno del Palaexpo della località Svizzera. A soli 10 minuti dall’Aeroporto e con voli diretti da Milano, Roma e Venezia. Da Milano è garantito anche un conveniente collegamento via treno, mentre chi vuole partecipare dalle altre città italiane la soluzione consigliata è proprio l’automobile. Numerosi i parcheggi nei dintorni del Palaexpo di Ginevra ma ricordatevi che per circolare sulle autostrade svizzere occorre munirsi del famoso “bollino”.

Chiudiamo con un’occhiata ai prezzi dei biglietti di ingresso:

  • adulti: 16 franchi;
  • raggi dai 6 ai 16 anni: 9 franchi;
  • gruppi di oltre 20 persone: 11 franchi.

Sono previste inoltre riduzioni se si entra al Salone dopo le ore 16.