GOMME ESTIVE: caratteristiche e vantaggi

Sembra quasi banale ricordarlo, eppure non tutte le gomme delle auto sono uguali tra loro. A seconda delle caratteristiche fisiche e delle prestazioni offerte in relazione alla stagione climatica, esistono 3 diverse tipologie di pneumatici: estivi, invernali e quattro stagioni.

In questo articolo, parleremo in maniera più approfondita delle gomme estive, ovvero quella tipologia di pneumatici pensata per offrire migliori prestazioni in condizioni di caldo.

Caratteristiche e prestazioni

Il principale vantaggio delle gomme estive, infatti, è il miglioramento delle prestazioni su strada in fatto di aderenza e frenata grazie alla mescola più morbida poiché l’asfalto è più caldo. Osservando il disegno del battistrada dello pneumatico si può capire se ci si trova davanti ad una gomma estiva oppure no.
Nel nostro caso, i tasselli del battistrada saranno pieni senza lamelle con scanalatura, aspetto che migliora il confort (acustico) di guida.
Le scanalature hanno la funzione di raccogliere l’acqua presente sull’asfalto ed espellerla lateralmente, permettendo di evitare il fenomeno dell’aquaplanning, ovvero la perdita di aderenza tra pneumatico ed asfalto a causa dello strato di acqua presente. Le gomme estive offrono prestazioni efficienti quando le temperature non scendono sotto i 6/7 °C.
Contenendo meno gomma rispetto agli pneumatici invernali, quelli estivi diventano più morbidi con l’aumento delle temperature e più rigidi scendendo sotto una certa soglia (come detto sotto i 6/7 °C). Oltre all’analisi del battistrada, la maniera più evidente di distinguere uno pneumatico estivo è l’assenza dello Snow Flake, il fiocco di neve presente solo in quelli invernali.
Le gomme estive sono un elemento fondamentale per la sicurezza di guida e devono essere scelte con cura. La legge italiana impone l’obbligo di cambiarle e di montare pneumatici invernali in caso di neve, ghiaccio o qualsiasi altro fenomeno atmosferico che possa mettere in pericolo la sicurezza della circolazione stradale, entro il 15 novembre dell’anno.

QUANDO CAMBIARLE?

Tuttavia, in caso di improvvise temperature calde, è consigliabile provvedere alla sostituzione anticipata ed al nuovo ritorno alle gomme estive. Montare una corretta gomma in base alla stagione, consente allo pneumatico stesso di non surriscaldarsi e non stressarsi durante la guida. Nonostante ciò, il maggior consiglio che sentiamo di dare è sicuramente quello di effettuare una buona e regolare manutenzione, adottando inoltre uno stile di guida prudente ed evitando brusche frenate/accelerate.