Auto ibride 2019: vantaggi, svantaggi

State pensando di acquistare un’auto ibrida? Allora forse questo articolo potrà aiutarvi a prendere una decisione più consapevole. Vi spiegheremo infatti quali sono i principali pro e quali i contro di un’auto ibrida nel 2019. Ovviamente, il punto zero dal quale partire, per acquistare un’auto ibrida, è capire quale modello è più giusto per voi. Infatti, le auto ibride non sono tutte uguale, per modello o dimensioni, ma soprattutto le principali differenze riguardano il sistema di alimentazione.

Rispetto per l’ambiente

Quello delle auto ibride è un mercato sempre più in via d’espansione, anche grazie alla maggiore attenzione all’ambiente, con un controllo delle emissioni e dei combustibili utilizzati. Per questo sono sempre di più le case automobilistiche che ogni anno propongono nuovi modelli di ibride. Ma non è solo una questione di etica. Le auto ibride sono perfette per chi gira in città, perché vi permetteranno di consumare meno carburante e di conseguenza ridurre l’inquinamento. In particolare, le micro-ibride sono quelle più indicate per questo scopo. Infatti, grazie a fermate e ripartenze vengono ricaricate le batterie del motore elettrico, sfruttando l’energia prodotta.

Costi di gestione

Non solo una maggiore consapevolezza dell’ambiente, quindi, con una notevole riduzione delle emissioni, ma anche minori costi di gestione. Infatti, nonostante la spesa iniziale sia più alta, anche per un’utilitaria, c’è anche la valutazione che riguarda il chilometraggio medio raggiunto in un anno. Un’utilitaria ibrida potrebbe risultare più conveniente nella lunga distanza, dopo qualche anno di utilizzo, mentre un SUV o un’auto più grande, se si fanno molti chilometri, può essere un’ottima scelta di acquisto. In quel caso, riuscirete ad ammortizzare molto velocemente la spesa iniziale.
Con un’auto ibrida i costi per il carburante diminuiscono sensibilmente. Infatti, una micro ibrida, ad esempio, consuma il 60% in meno di energia rispetto ad un equivalente veicolo a benzina. In confronto a una full hybrid richiede il 30% di energia in meno.

 

Esenzioni fiscali

Tra i vantaggi principali di un’auto ibrida ci sono le esenzioni fiscali. Infatti, questa tipologia di auto offre diversi benefici, differenti da regione a regione. Di solito per l’auto ibrida è prevista l’esenzione del bollo, fino a cinque anni dalla prima immatricolazione, oppure il pagamento in base alla potenza del solo motore termico. Chi abita in Lombardia, Lazio e Umbria potrà avere fino a tre anni, chi vive in Puglia o Basilicata addirittura cinque anni.
Inoltre, molte compagnie assicurative prevedono sconti e agevolazioni per i possessori di auto ibride, con una media che va tra il 5 e il 15%.

 

Circolazione

Altro vantaggio ancora è la circolazione. Infatti, le auto ibride possono circolare con maggiore libertà nelle zone a traffico limitato o possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, in alcune località italiane.

 

I contro delle auto ibride

Come abbiamo anticipato, ci sono anche dei contro, che riguardano le auto ibride. Ad esempio le mild hybrid, raggiungono facilmente alti livelli di accelerazione in pochi secondi e sfruttano contemporaneamente i due motori. Questo fa consumare molta energia elettrica, scaricando le batterie. Il motore termico dovrà quindi ricaricare le batterie e alimentare l’auto.
Altro contro è che un’auto ibrida ha uno stile di guida differente. Questo però, a dire la verità, cambia molto da modello a modello. Alcuni permettono di non modificare troppo le abitudini di guida. Il motore ibrido infatti richiede una certa costanza.

Infine, c’è la questione batterie. Di solito durano fino a 250 mila chilometri e hanno una garanzia di cinque anni a partire dalla prima immatricolazione. La batterie è l’elemento più costoso dell’auto, ma è vero anche che non capita di frequente di doverla sostituire prima dei cinque anni. Quando dovete sostituirla vi consigliamo di rivolgervi ad un’officina specializzata, perché deve essere smaltita secondo normativa.
In tutto questo non abbiamo parlato del prezzo, perché come vi abbiamo spiegato, perché verrà ammortizzato con l’uso in pochissimo tempo.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile!

Ti potrebbe interessare anche: