I seggiolini auto sono uno degli argomenti più dibattuti dai genitori: utilizzarli o meno? Quale scegliere? Fino a che anno di età? Occorre subito ricordare però che l’utilizzo dei seggiolini per bambini durante il trasporto in automobile è obbligatorio per legge.
Non solo: i dispositivi devono possedere determinate caratteristiche per essere a norma. In questo modo è possibile proteggere i bambini in viaggio.
Fino a quanti anni di età il bambino deve viaggiare sul seggiolino? In realtà la normativa prende in esame età e altezza per stabilire l’obbligo di utilizzo del seggiolino auto. Secondo il codice della strada e le normative europee, i bambini devono viaggiare su appositi dispositivi fino al raggiungimento del 12° anno di età oppure di 150 centimetri di altezza.
In particolare:
Il seggiolino omologato, l’unico che può essere venduto nei negozi, deve riportare un’etichetta che indichi gli estremi dell’omologazione conforme alle normative europee. Potrete dunque trovare le seguenti sigle:
Il Codice della Strada Italiano parla chiaro: secondo l’articolo 172 è obbligatorio l’uso del seggiolino auto omologato per bambini fino ai 150 centimetri di altezza. Le sanzioni previste:
Attenzione anche alla recidiva: se avviene nell’arco di due anni dalla prima sanzione, è prevista la sospensione della patente per un periodo dai 15 giorni ai 2 mesi.
Il sistema ISOFIX è un sistema di agganciamento del seggiolino all’automobile: segue regole standard valide a livello internazionale.
Le case automobilistiche sono obbligate a prevedere per le auto gli agganci ISOFIX: in questo modo il seggiolino sarà installato in modo saldo e sicuro al sedile.
Come funziona? Sulla base del seggiolino sono presenti due connettori universali che vengono agganciati ai dispositivi presenti tra seduta e schienale dell’auto. Esiste inoltre un terzo punto di ancoraggio che evita ribaltamenti e movimenti rotatori.
La normativa ECE R-129, chiamata “i-Size” prevede:
L'idea delle auto volanti ha affascinato l'immaginario collettivo per decenni, grazie alla fantascienza e alle…
Negli ultimi anni, il settore automotive ha assistito a una trasformazione radicale, non solo per…
Bonus Patente 2025, fino a 2.500 euro a persona: come avere i soldi e chi…
L'evoluzione delle tecnologie legate alla connettività sta facendo passi da gigante, e il settore automobilistico…
Nuove regole per la sicurezza stradale: dal 14 dicembre importanti cambiamenti In Gazzetta Ufficiale, è…
Il Salone di Ginevra 2025: una nuova era per l'automotive? Il Salone Internazionale dell'Automobile di…