Le auto del futuro: scopriamo quelle che consumano meno

bmw-i3-range

La prima cosa che si pensa quando si vuole acquistare un’auto è sicuramente il consumo: nessuno vorrebbe una vettura che costringe a recarsi ai distributori di carburante più del dovuto. Chiaramente le auto che consumano meno rimangono quelle ibride, che sfruttano anche l’energia elettrica e con le quali è possibile percorrere centinaia di km con una sola ricarica. Purtroppo questa tipologia di veicoli ancora non ha preso molto piede in Italia, ma siamo fiduciosi che in un futuro molto prossimo diventeranno essenziali e molto più diffuse sulle strade della nostra penisola.

Quali sono le auto che consumano meno?

Detto questo, è doveroso precisare che anche scegliendo un’auto benzina o diesel è possibile risparmiare sul carburante. Discorso a parte va fatto per le vetture a metano e GPL, che a causa dello stop sugli incentivi hanno interrotto la loro rapida diffusione, senza contare le costrizioni che implicano questo tipo di carburanti (soste in garage sotterranei vietati e costi di installazione ancora troppo alti).

A questo punto, rimanendo sui grandi classici, diamo un’occhiata alle migliori auto, quelle in grado di garantire chilometraggi elevati in relazione ai litri di carburante.

Le auto benzina

Ai primi posti troviamo la Fiat 500 1.3 Multijet, in grado di percorrere fino a 28,6 km con un solo litro di carburante, ideale per la città ma anche per brevi viaggi. Rimanendo nel mondo benzina, suggeriamo di considerare come valida scelta la Citroen C1, che garantisce un’autonomia di 300 km circa con un pieno da 50 euro.

Le auto ibride

Per quanto riguarda la categoria delle ibride, la BMW i3 Range Extender 94 Ah regna incontrastata percorrendo addirittura 166 km con un solo litro, chiaramente stiamo parlando di un’auto che monta un propulsore elettrico accompagnata da un bicilindrico a benzina. Il prezzo di questa vettura è ancora alto, motivo per il quale la vediamo raramente percorrere le strade della città, ma si spera che in futuro queste vetture possano diventare alla portata di tutte le tasche.

Un’altra ibrida molto nota della quale vale la pena parlare è senza dubbio la Toyota Prius, che riesce a percorrere 57 km con un litro ed è sicuramente molto più diffusa di qualsiasi altra ibrida in commercio. Anche l’Opel Ampera, classificata ai primi posti più volte come auto che consuma meno in assoluto, è da considerarsi una valida scelta, riuscendo a percorrere addirittura 100 km con un litro.

Le auto diesel

Parlando invece di auto che utilizzano carburante diesel, non possiamo non menzionare la Renault Clio, che vanta un’autonomia di 32 km con un solo litro, permettendo così di risparmiare in maniera interessante e conveniente. La Volvo V 40 si difende in maniera egregia, percorrendo 29 km con un litro, mantenendo una linea fresca e giovane.

Stiamo chiaramente parlando di chilometraggi molto distanti da quelli che contraddistinguono il mondo delle ibride e delle vetture a Gas o metano, tuttavia risparmiare è ancora la parola d’ordine e finché i prezzi delle “auto del futuro” non si decideranno a scendere, acquistare una vettura diesel o benzina tra queste menzionate può ancora essere la scelta migliore in assoluto.