Estate, grandine e auto

E’ iniziato agosto! Siamo in piena estate, tempo di vacanze e…grandine!

Purtroppo sempre più spesso il periodo estivo è caratterizzato da fenomeni metereologici improvvisi, come temporali e grandinate. La caduta dei chicchi di ghiaccio può mettere a dura prova chi guida: non soltanto perché ostacola la visibilità, ma perché causa danni alla carrozzeria e ai vetri dell’auto. I chicchi di ghiaccio infatti sono un vero problema per la carrozzeria delle automobili che può essere seriamente danneggiata, se non viene riparata adeguatamente.

In questi momenti è facile lasciarsi cogliere dal panico e mettere in secondo piano la sicurezza mentre si cerca un riparo, con rischi per sé e per gli altri. Per affrontare al meglio le grandinate, e per scongiurare danni all’auto, ecco alcuni consigli:

  • Controllare le previsioni meteo. Prima di affrontare un lungo viaggio, è buona abitudine dare uno sguardo alle previsioni per non farsi cogliere alla sprovvista in caso di temporale;
  • Eseguire un check-up dei cristalli. I vetri intatti, senza piccoli danni o crepe, resistono meglio alla grandine, dunque è meglio controllarli prima di affrontare un lungo viaggio;
  • Limitare la velocità. Nel caso di grandine mentre si è in marcia, bisogna ridurre la velocità, osservare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e fermarsi alla prima area di sosta, dove attendere il termine della grandinata.

Se non hai la possibilità di parcheggiare il veicolo in garage o sotto una copertura, in che modo proteggerlo dalla grandine? In questo articolo ti forniamo alcune dritte sui luoghi migliori dove parcheggiare l’auto e soprattutto alcuni accessori per proteggerla, come il telo antigrandine. Iniziamo il nostro viaggio per scoprire come proteggere l’auto dalla grandine.

Attenzione a dove si parcheggia

Sembrerà banale, ma il modo migliore per proteggere l’automobile dalla grandine è parcheggiarla in un luogo riparato. L’ideale è ovviamente al coperto, un garage oppure anche solo una tettoia, basta che sia ricoperta di materiale resistente.

L’errore più grande che tu possa commettere è posizionare l’automobile sotto alberi o piante. Se stai guidando l’auto e sei colto alla sprovvista da una grandinata, la tentazione di trovare riparo sotto una pianta è forte. Ma attenzione perché l’apparente sicurezza data da rami e foglie potrebbe trasformarsi in un pericolo ben più grande della grandine. Infatti fenomeni metereologici come la grandine sono spesso accompagnati da  vento forte e fulmini che potrebbero danneggiare la stabilità della pianta. Rami o tronchi potrebbero quindi cadere sul veicolo mettendo in pericolo anche te e i passeggeri.

Se non riesci a trovare parcheggio al coperto, ti consigliamo di rimanere rasente ai muri di case e abitazioni, per un duplice motivo:

  • sei riparato almeno in parte dal vento;
  • puoi sfruttare la corta tettoia dei palazzi, oppure i balconi sporgenti.

I teli antigrandine: massima protezione

Purtroppo trovare riparo dalla grandine può non essere così semplice. Ecco però che la tecnologia viene in tuo soccorso, grazie ai teli antigrandine. Esiste un telo antigrandine per auto (da circa 50 euro), molto simile a un telo auto tradizionale, ma con uno strato di gommapiuma nella parte superiore per evitare i bolli da grandine. Esiste anche il cosiddetto hail protector che consente di rivestire l’intera automobile con una sorta di pallone o air bag. La protezione è quindi massima, anche se i costi di questo prodotto possono raggiungere anche i 400 euro.

 

 

Controlla la tua assicurazione

Nessuno vuole trovare la propria auto tappezzata di “buchi” causati dalla grandine, ma purtroppo questo accade, anche più spesso del previsto.

costi di riparazione variano enormemente dalla tipologia di danno e dalla sua estensione. Dai 30 Euro per una piccola riparatura fino a centinaia di Euro per l’intera carrozzeria danneggiata.

Per essere tutelati ti diamo un ulteriore consiglio: l’assicurazione auto consente infatti di inserire la garanzia accessoria che copre danni per eventi naturali. Questa clausola aumenta ovviamente il premio assicurativo, ma consente di avere un’adeguata copertura per effettuare eventuali interventi di riparazione.

Attenzione però a verificare in modo puntuale gli eventi naturali che sono inseriti in questa clausola, che possono variare da contratto a contratto. Solitamente vengono citati grandine, ghiaccio, esondazioni, alluvioni, frane e smottamenti. Ma è sempre meglio fare un controllo in più.

Proteggere l’auto dalla grandine è quindi un’operazione che costa poco tempo e un investimento che potrebbe risultare molto utile per evitare i possibili danni e le conseguenti spese.