Acquisto auto usate

Si sta avvicinando novembre e con questo mese l’obbligo del cambio delle gomme con quelle invernali. Molte persone trovano questa legge scomoda, dovendo acquistare degli pneumatici in più, ma sulla sicurezza non si scherza e le gomme invernali compiono l’azione per cui sono state pensate, ovvero di fare aderenza in presenza di neve, così come di asfalto bagnato, rendendosi realmente utili non solo nei periodi invernali, ma durante tutto l’anno se si affrontano periodi particolarmente piovosi e con basse temperature. Per scegliere le gomme invernali adatte alla nostra auto serve un certo occhio e, soprattutto, conoscere alcuni trucchi che consentono di fare un buon affare.

Le misure

Partiamo dalla cosa più basilare: le misure. È evidente che le gomme invernali dovranno venire scelte in base alle misure di pneumatici scritte sul libretto di circolazione. Queste potrebbero anche essere diverse da quelle estive e per riconoscerle basta individuare l’acronimo M+S (“Mud and Snow”, ovvero “fango e neve”). La prima cifra indicherà la larghezza del pneumatico, mentre la seconda, che segue una barra, indicherà l’altezza in relazione alla percentuale di questa larghezza. Infine, l’ultimo numero si riferisce ai cerchi.

L’aderenza

Come dicevamo, le gomme da neve sono caratterizzate dalla presenza della sigla “M+S”, ma, talvolta, questa può essere affiancata da un simbolo che rappresenta una montagna con all’interno un fiocco di neve. Questo fornisce una sicurezza ancora maggiore, perché indica che quelle gomme sono state realmente pensate per affrontare le situazioni più “bagnate e innevate”, a differenza di quelle con solamente la sigla, che sono sì a norma di legge, ma non presentano tutte le caratteristiche necessarie per questi eventi atmosferici. In pratica, pur fornendo una certa aderenza, questa non sarà mai al livello degli pneumatici con il simbolo citato sopra.

Passando un attimo al design delle gomme invernali, queste sono caratterizzate da una serie di intagli che servono proprio a favorire l’aderenza. Inoltre, le lamelle permettono di sfruttarla sulla neve catturandone i fiocchi. Il loro spessore deve, però, rispettare una certa misura affinché lo pneumatico possa mettere in atto correttamente le caratteristiche per cui è stato progettato e, a tal fine, questa non deve essere superiore a 1,6 mm. Per controllare che la misura sia corretta, ci si può servire di una moneta da 2 euro, inserendola nei tasselli e verificando che raggiungano l’inizio della parte dorata della stessa.

Pneumatici 4 stagioni

Infine, per chi non può permettersi di cambiare a ogni stagione fredda le ruote o non vuole farlo per altre ragioni, esiste anche l’opzione delle gomme utilizzabili tutto l’anno e in qualsiasi periodo. Queste sono una via di mezzo tra gomme da neve ed estive, studiate per dare la giusta aderenza sia in inverno che d’estate. Sono consigliate maggiormente a chi usa poco l’auto, non rappresentando, comunque, una sicurezza equiparabile alle gomme stagionali.

Per concludere, non possiamo non ricordare che l’assenza di gomme invernali, o con misure sbagliate, oppure di catene a bordo comporta una multa elevata, ma, ancor peggio, potrebbe essere causa di danni seri nei confronti del guidatore o di chi gli sta intorno.

5 / 5 ( 1 vote )
ilValutatore

IlValutatore.it è il sito n.1 in Italia per la Valutazione e acquisto di auto usate

Published by
ilValutatore

Recent Posts

Accessori auto utili ed indispensabili

Quando si tratta di viaggiare in auto, l'esperienza può essere resa molto più sicura, confortevole…

2 settimane ago

Ecoincentivi 2024: requisiti e tempistiche

Il nuovo anno si apre con una buona notizia: sono stati confermati interessanti incentivi per…

3 settimane ago

ALIMENTAZIONE E LONGEVITÀ DELLE AUTO

Quanto può durare un'auto? La risposta dipende da una serie di fattori, e sicuramente non…

2 mesi ago

10 idee regalo per un appassionato del settore automotive

L'atmosfera natalizia è alle porte, e con essa arriva la magia di condividere momenti speciali…

5 mesi ago

BOLLO AUTO: la guida pratica

Il "bollo auto" è una tassa che deve essere pagata per poter circolare legalmente con…

5 mesi ago

IL BLACK FRIDAY NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il Black Friday è l'occasione perfetta per soddisfare i desideri di shopping rimandati ed anticipare…

6 mesi ago