Le automobili dotate di cambio automatico stanno conquistando fette sempre più grandi del mercato automobilistico. Un tempo diffuso solo negli Stati Uniti, negli ultimi anni il cambio automatico si è affermato con forza anche in Europa e in Italia.
A differenza del cambio manuale, le automobili dotate di questo dispositivo cambiano autonomamente il rapporto di trasmissione, senza l’intervento diretto del guidatore. La guida con cambio automatico, disponibile in quattro diverse tipologie, diventa quindi più scorrevole e meno impegnativa.
Il cambio automatico è un sistema che cambia il rapporto di trasmissione degli autoveicoli in modo completamente autonomo e automatico. Il sistema riconosce infatti velocità e numero di giri e inserisce la corretta marcia.
Le automobili dotate di cambio automatico possiedono solo due pedali: freno e acceleratore. La frizione infatti è assente, al contrario delle auto con cambio manuale.
La leva del cambio è caratterizzata da 4 diverse posizioni:
Per azionare il motore ed effettuare il passaggio da una posizione all’altra occorre azionare il freno.
Ad oggi esistono quattro diverse tipologie di cambio automatico:
Le automobili dotate di cambio automatico hanno una serie di pregi se confrontate con quelle con cambio manuale, tra cui:
Tra i difetti del cambio automatico da segnalare i costi più sostenuti in alcuni modelli di automobili (acquisto e manutenzione). Non solo: per gli amanti del cambio manuale, il sistema automatico non consente il controllo totale dell’automobile. Questione di gusti alla guida!
Il mercato delle auto usate sta vivendo un momento di grande vitalità. Complice l’aumento dei…
Nel panorama automobilistico globale, le startup stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella definizione…
L'idea delle auto volanti ha affascinato l'immaginario collettivo per decenni, grazie alla fantascienza e alle…
Negli ultimi anni, il settore automotive ha assistito a una trasformazione radicale, non solo per…
Bonus Patente 2025, fino a 2.500 euro a persona: come avere i soldi e chi…
L'evoluzione delle tecnologie legate alla connettività sta facendo passi da gigante, e il settore automobilistico…