Dal 2005 al 2020 il mercato automobilistico ha subìto grandi modifiche, molte case produttrici hanno rivoluzionato tutti i piani per rimanere al passo con le richieste dei clienti. Però, nonostante la costante crescita sotto il punto di vista tecnologico e ambientale, molti modelli storici non hanno alcuna intenzione di passare di moda o andare “in pensione”.
In questi quindici anni, gli automobilisti hanno riempito le vie delle città principalmente con 10 modelli di auto e le immatricolazioni parlano chiaro: le Citycar sono state in pole position fino al 2014 e solo dopo iniziano a comparire le prime richieste per Suv e Crossover.
Probabilmente non vi diremo nulla di nuovo, e leggendo il primo nome dell’auto più venduta negli ultimi 15 anni nessuno si stupirà. Non è inusuale trovarla sul podio di moltissime classifiche, ha subìto molti restyling durante gli anni ma nonostante questo viene scelta e ri-scelta da tutti.
Avete indovinato? Stiamo parlando della storica e inimitabile FIAT Panda! In 14 anni sono state immatricolati oltre 2 milioni di esemplari; la combo qualità-prezzo del modello della casa madre torinese ha sempre convinto i clienti in cerca di un’auto comoda, smart e senza troppe pretese.
Immediatamente dopo, in seconda posizione troviamo un altro modello della casa madre torinese, che segue la “sorella” e sbaraglia la concorrenza senza troppe fatiche. Anch’essa si è sottoposta ad aggiustamenti durante gli anni, nello specifico nasce nel 1993 e chiude il cerchio della produzione nel 2018. Stiamo parlando dell’utilitaria FIAT Punto, che, dal 2005 al 2018 conta 1 milione di immatricolazioni.
Le altre Citycar che rientrano nella classifica sono sempre vantaggiose sotto molti punti di vista, quali: cilindrata, prezzo e occasione d’uso.
Ford Fiesta con 900.000 immatricolazioni, Lancia Ypsilon con 800.000 e a seguire Volkswagen Golf, Fiat 500, Renault Clio, Citroen C3.
Come già evidenziato, fino al 2014 la popolazione prediligeva auto di dimensioni ridotte, poi qualcosa è cambiato: la quotidianità si fa sempre più frenetica e si allargano gli spazi da percorrere? La comodità durante i viaggi è importante e si brama dello spazio ulteriore?
Ecco la classifica delle utilitarie più richieste in questi anni:
Medaglia d’oro per la 500X; una proposta molto scaltra, visto il grande successo della piccola gemella. Argento meritato per la Jeep Renegade: da quando è uscita sul mercato, le richieste sono salite alle stelle e le vendite lo certificano. Il bronzo e l’ultimo posto disponibile sul podio se lo aggiudica La Dacia Duster; poco sotto troviamo VW T-Roc e la Jeep Compass.
Dalla classifica si può denotare una diminuzione di auto vendute, ma aumenta la stazza e la spesa degli italiani per la singola autovettura.
Il 2020 è l’anno di riflessioni e radicali cambiamenti in tanti ambiti, non è da meno il settore automotive.
L’ibrido la fa da padrone e si immette nel mercato senza chiedere il permesso, facendo crollare la scelta del Benzina e Diesel. L’alta tecnologia sviluppata sulle vetture, insieme all’ibrido o elettrico, fanno aumentare le due categorie del +10,3%.
Negli ultimi anni, il settore automotive è stato testimone di una profonda trasformazione, spinta in…
Negli ultimi anni, il concetto di mobilità ha subito una trasformazione significativa grazie all'avvento di…
Nel panorama globale odierno, l'industria automobilistica sta vivendo una trasformazione senza precedenti, guidata dalla necessità…
Il rinnovo della patente di guida è una tappa importante per tutti i conducenti, che…
L'evoluzione delle preferenze cromatiche nel settore automobilistico rispecchia, in molti modi, le tendenze culturali e…
Acquistare un'auto è spesso un passo importante nella vita di molte persone, rappresentando non solo…