Acquistare auto online è un fenomeno sempre più in crescita, per via dei prezzi convenienti per gli acquirenti e del vantaggio di non doversi rivolgere a delle concessionarie per i venditori. Grazie a internet, la compravendita di veicoli usati rappresenta una trattativa molto rapida nella maggior parte dei casi. Esistono, però, anche delle eccezioni, dove il cliente rischia di avere a che fare con una truffa, regalando i suoi soldi al venditore senza ricevere nulla in cambio oppure ottenendo un acquisto di valore inferiore a quello promesso.
Come fare a evitare truffe online? Ecco 5 segreti per non farsi fregare!
- Controllare lo stato del veicolo, ovvero carrozzeria, interni e motore. È opportuno verificare che non vi siano segni d’usura, graffi o altri elementi che potrebbero incidere sull’aspetto dell’auto e che non erano stati precedentemente dichiarati dal venditore. In questi casi, bisogna cercare di essere il più scrupolosi possibile, controllando ogni singolo dettaglio e assicurandosi che funzioni tutto correttamente. Non dimenticate di dare uno sguardo all’interno del cofano, anche per verificare che non sia stato soggetto a incidenti. Se non siete degli esperti e avete paura di tralasciare qualcosa, è sempre meglio farsi accompagnare dal proprio meccanico di fiducia, così si avrà la doppia certezza di non prendere fregature.
- Controllare che il chilometraggio dichiarato sia effettivamente quello. Ormai, la pratica del manomettere il contachilometri si è diffusa anche tra i privati e acquistare un’auto online non è più così sicuro. Il modo migliore per smascherare un venditore disonesto è quello di effettuare un controllo al libretto dei tagliandi. Inoltre, verificare le condizioni del veicolo può aiutare a capire se queste corrispondono effettivamente al numero di chilometri percorsi.
- Controllare che siano presenti tutti i documenti necessari e che siano in regola; in primis deve essere presente un elenco di tutte le revisioni, nonché la carta d’identità del venditore e il libretto di circolazione. Inoltre, non bisogna dimenticare di controllare che la targa, il numero di telaio e del motore corrispondano esattamente a quelli scritti sul libretto.
- Diffidare da chi va di fretta o chiede un pagamento anticipato. Acquistare un’auto online, così come da un concessionario, è un’operazione che richiede tempo e se il venditore non ne ha e vuole concludere l’affare il prima possibile, magari interamente online e chiedendo pure un pagamento anticipato o una caparra, c’è qualcosa che non va. Diffidare anche dai prezzi troppo vantaggiosi: se qualcosa costa troppo poco, c’è sempre un motivo. E’ un po’ il discorso del troppo bello per essere vero: vale in tutti i campi, anche quello delle vetture.
- Informarsi sul venditore non è un’operazione che in molti fanno, ma che permette, invece, di accertarsi se si tratta realmente di una persona seria oppure se è già stato protagonista di truffe. Per farlo, basta cercare il suo nome su internet e verificare eventuali lamentele di altri acquirenti. Oramai la rete salva informazioni su ognuno di noi ed è sufficiente qualche decina di minuti di attenta “caccia” per stanare eventuali “malefatte” passate.
Come al solito, vi consigliamo di stare sempre attenti e di lasciarvi guidare anche dal vostro istinto.