Acquisto auto usate

Revisione e assicurazione, a cosa prestare attenzione?

Avere un’auto propria e mordere la strada alla ricerca di luoghi ed esperienze nuove è un piacere al quale, da quasi un secolo, gli italiani non riescono a rinunciare. L’auto era e rimane uno status symbol, identifica chi la guida e spesso è anche il risultato tangibile di anni di lavoro, sacrifici e risparmi.

Tuttavia, come ogni altro piacere, richiede la giusta dose di attenzioni, soprattutto in quei due momenti in cui è saggio tenere gli occhi bene aperti, o il nostro strumento di diletto si potrebbe trasformare in un incubo burocratico. Parliamo di quando è necessario rinnovare (o stipulare) l’assicurazione e di quando dobbiamo fare la revisione; in entrambi i casi prendere qualche accorgimento ti permetterà di avere meno grattacapi e, perché no, anche di risparmiare qualche euro.

Revisione dell’auto: a cosa prestare attenzione

Partiamo dalla revisione, il check-up biennale obbligatorio che ci permette di controllare lo stato di salute della nostra auto e che, se fino a qualche fa veniva considerato una specie di “passeggiata di salute”, con la recente stretta sulle norme di sicurezza e l’invio automatico dei dati alla motorizzazione è diventato un momento delicato della vita di ogni vettura.

Innanzitutto ricordati di farla revisionare (entro 4 anni dall’immatricolazione, poi ogni 2 anni) o un’eventuale contravvenzione potrebbe sfiorare anche i 700 euro. Prima di portarla in officina, è importante controllare che i freni siano in uno stato quantomeno dignitoso e che l’impianto sterzante non mostri un gioco troppo evidente. È importante poi che la targa sia perfettamente leggibile e che tutti i cristalli (parabrezza, lunotto posteriore, specchietti retrovisori) non abbiano lesioni talmente gravi da impedire una buona visibilità sia anteriore che posteriore. Infine, dai uno sguardo alle luci – a tutte le luci – perché le lampadine vengono ispezionate una per una. Sarebbe un peccato non passare la revisione per uno stop rotto, ma visto che il rischio c’è, è meglio adoperarsi prima per non pentirsi poi.

ilValutatore

IlValutatore.it è il sito n.1 in Italia per la Valutazione e acquisto di auto usate

Published by
ilValutatore

Recent Posts

Accessori auto utili ed indispensabili

Quando si tratta di viaggiare in auto, l'esperienza può essere resa molto più sicura, confortevole…

4 giorni ago

Ecoincentivi 2024: requisiti e tempistiche

Il nuovo anno si apre con una buona notizia: sono stati confermati interessanti incentivi per…

5 giorni ago

ALIMENTAZIONE E LONGEVITÀ DELLE AUTO

Quanto può durare un'auto? La risposta dipende da una serie di fattori, e sicuramente non…

2 mesi ago

10 idee regalo per un appassionato del settore automotive

L'atmosfera natalizia è alle porte, e con essa arriva la magia di condividere momenti speciali…

5 mesi ago

BOLLO AUTO: la guida pratica

Il "bollo auto" è una tassa che deve essere pagata per poter circolare legalmente con…

5 mesi ago

IL BLACK FRIDAY NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il Black Friday è l'occasione perfetta per soddisfare i desideri di shopping rimandati ed anticipare…

5 mesi ago