Un po’ come i rispettivi proprietari, anche le automobili avrebbero bisogno di un “cambio di guardaroba” col passare delle stagioni. Non parliamo certo di un look adatto per ogni mese dell’anno e non contempliamo le mezze-stagioni, ma almeno qualche sostanziale modifica tra il gelo invernale e la calura estiva sarebbe un toccasana per le nostre macchine.
In questo caso poi non è una questione di “fashion victim” ma una accortezza che potrebbe migliorare le prestazioni dell’auto. Avrete sicuramente sentito parlare di pneumatici invernali e pneumatici estivi.
In questo articolo proveremo ad illustrare le caratteristiche di entrambe le categorie, concentrandoci – la bella stagione è alle porte – sullo pneumatico più adatto da montare in estate.
Innanzitutto, un paio di caratteristiche/parametri sui quali fondare la nostra disamina: di un pneumatico è bene valutare 1) la mescola e 2) il battistrada. Entrambe le cose determinano le prestazioni su strada delle nostre gomme, nella fattispecie influenzano l’aderenza e la tenuta su strada, l’usura, il tempo di frenata e la maneggevolezza.
Capirete quindi per quanto possa sembrarlo, il cambio di gomma stagionale non è solo un vezzo in pieno stile Formula Uno o Moto GP. I meccanici dell’Olimpo dei motori si arrovellano weekend intere su che pneumatici montare sui bolidi della propria scuderia, a noi comuni mortali basta un cambio all’anno per garantire prestazioni più che buone alla nostra automobile.
I dati in questo senso sono sconfortanti però: sono in pochissimi a tenere sotto controllo le proprie gomme. Questo anche perché, va precisato, non si tratta affatto di un obbligo legale, bensì di un consiglio utile.
Vi basti pensare che – secondo le ultime statistiche, costantemente in aggiornamento – con un uso ottimale delle gomme le prestazioni del veicolo possono migliorare dal 8% al 30%. Cifre non eclatanti ma neppure trascurabili!
E’ ovvio che in questa equazione vanno tenete in considerazione altre variabili, come il vostro stile di guida (velocità ma anche utilizzo stesso del mezzo) e la zona/il terreno del vostro chilometraggio.
Ma quali sono allora i pneumatici consigliati per l’estate? E quali sono le condizioni ideali per montarli? Di che temperature stiamo parlando?
Per un corretto funzionamento delle gomme estive la temperatura esterna non deve scendere al di sotto dei 7 gradi Celsius. Viceversa, quando il clima diventa rigido, il pneumatico invernale assicura maggiore affidabilità ed è in grado di resistere meglio anche e soprattutto alle intemperie e alle precipitazioni.
Tra i più gettonati pneumatici estivi segnaliamo almeno i Michelin Primacy 3, mentre al top tra le gomme invernali non possono mancare i Nokian WR D4. In generale le marche più affidabili rimangono Goodyear, Michelin, Nokian e Pirelli.
In chiusura è bene segnalare l’exploit dei cosiddetti pneumatici quattro stagioni, o all season, ovvero quelle gomme in grado di reggere al meglio la strada nell’arco dei 12 mesi, senza bisogno di alcun cambio.
Da qualche anno questa tipologia di pneumatico ha conosciuto un vero e proprio boom, anche perché bisogna ammettere che si tratta di un ottimo compromesso: un escamotage che “rischia” di far risparmiare tempo e denaro. Ovviamente consigliamo di valutare il tutto con il vostro meccanico di fiducia.
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