Hai preso una multa? Verifica tramite targa

Ho preso una multa?” Purtroppo in un’epoca di autovelox, photored, tutor e Vergilius (un tipo di tutor che rileva la velocità di ogni mezzo che entra ed esce da un determinato tratto di strada) capita spesso di avere questo dubbio. Del resto avere sempre l’occhio vigile sul sulla lancetta della velocità è difficile, o  quella pattuglia a bordo strada proprio non l’avevi vista ed hai il dubbio di aver superato  il limite.

Ecco come capire se la multa è davvero scattata.

INANZITTUTTO…QUALI INFRAZIONI DEL CODICE STRADALE COMPORTANO UNA MULTA?

Come prima cosa è fondamentale essere a conoscenza delle situazioni in cui commettendo un’infrazione del codice della strada ci si può aspettare di incorrere in una multa.

Ecco alcuni esempi:

    1. Eccesso di velocità: superando il limite di velocità consentito nella zona in cui ti trovi rischi di essere multato. Il limite di velocità cambia in base alla zona in cui stai guidando, quindi è importante essere sempre attenti alle segnalazioni stradali.
    2. Violazione della segnaletica stradale: se ignori un segnale di stop, attraversi un semaforo rosso o parcheggi in una zona vietata, potresti ricevere una multa.
    3. Guida in stato di ebrezza o sotto l’influenza di stupefacenti: guidare sotto l’influenza di alcol o droghe è severamente vietata e può comportare l’emissione di una multa e la sospensione della patente di guida oltre che, nei casi più gravi e di incidente, anche a sanzioni di tipo penale.
    4. Manutenzione dell’auto: rischi di essere sanzionato anche se la tua auto non ha superato la revisione periodica obbligatoria e sei stato fermato dalle autorità. La revisione è un controllo tecnico obbligatorio per tutte le auto circolanti, che deve essere effettuato con regolarità per garantire la sicurezza sulla strada.
    5. Mancanza di assicurazione: se non hai una copertura assicurativa adeguata e in corso di validità per la tua auto, potresti essere multato.

 

Le situazioni in cui puoi essere sanzionato non finiscono qui, per questo è di fondamentale importanza conoscere le norme del codice della strada e rispettarle sempre.

COME SCOPRIRE SE HAI PRESO UNA MULTA

Per scoprire se hai preso una multa, puoi:

  • Controllare la posta regolarmente, se hai preso una multa infatti potresti aver ricevuto una notifica direttamente a casa tua tramite il servizio postale.
  • Effettuare una verifica online, oggi molti comuni e polizie municipali offrono un servizio online per verificare se hai commesso un’infrazione che ti ha fatto prendere una multa. Il procedimento è molto semplice: basta inserire la targa e le altre informazioni richieste per verificare se ci sono multe associate alla tua auto.
  • Contattare l’autorità competente (polizia locale o ufficio multe) se non riesci a trovare informazioni online o se hai bisogno di ulteriori informazioni.

IL CONTROLLO ONLINE TRAMITE TARGA

Il controllo delle multe tramite targa funziona attraverso un sistema di monitoraggio elettronico dei veicoli. Quando un’auto viene rilevata mentre trasgredisce le norme del codice della strada, il sistema registra in automatico la targa del veicolo e manda una notifica di multa all’indirizzo del proprietario dell’auto registrato presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile.

Per verificare se ci sono multe associate alla targa del tuo veicolo, dovrai accedere al sito web dell’autorità competente (solitamente il comune o la polizia municipale) e inserire i dettagli richiesti, tra cui:

  • Il numero di targa;
  • Il numero di patente di guida;
  • Data di nascita del proprietario dell’auto.

Una volta inseriti i dati, il sistema accerterà se sono presenti multe non pagate o altre sanzioni associate alla tua targa.

È importante sottolineare che il controllo della multa tramite targa è un sistema affidabile, ma potrebbe essere necessario qualche giorno prima che le informazioni siano aggiornate correttamente sul sito web dell’autorità competente.

Il servizio per controllare se hai preso una multa è offerto dalle autorità competenti, come la polizia municipale o il comune di appartenenza. Anche alcuni siti web e app di terze parti offrono questo servizio, ma ti consigliamo di utilizzare sempre e solo quelli ufficiali, in modo da evitare di incorrere in truffe o frodi. Per trovare il sito web ufficiale dell’autorità competente del tuo comune, puoi eseguire una ricerca sul web utilizzando le parole chiave “controllo multe targa” seguite dal nome della tua città o comune di appartenenza.