Acquisto auto usate

Categories: Passione Auto

GOMME 4 STAGIONI: caratteristiche e vantaggi

“Meglio pneumatici invernali o 4 stagioni?”

La domanda che ci si pone più spesso, riguardo gli pneumatici, è forse proprio questa.
La risposta però non è così scontata in quanto entrambi presentano pregi e difetti, anche in base alle proprie esigenze di guida.
Vediamo insieme quando e perché si dovrebbe optare per gomme 4 stagioni.

Gli pneumatici per “tutte le stagioni” sono ormai una scelta popolare per gli automobilisti che vogliono ottenere il massimo dal proprio veicolo durante tutto l’anno.
Essi infatti sono progettati per funzionare bene in tutte le condizioni atmosferiche e dunque non solo in una o due stagioni.
Tuttavia, questa tipologia di gomme non è stata progettata per condizioni invernali estreme o guida sul bagnato o neve abbondante.

Caratteristiche principali

Rispetto alle gomme estive ad esempio, gli pneumatici “All- season” presentano un numero inferiore di scanalature, aspetto che li aiuta ad una migliore aderenza su asfalto asciutto e a ridurre il rumore della strada all’interno della vettura.
La versatilità di tali gomme è sicuramente un vantaggio che però va a discapito della minore tenuta e resistenza dei convenzionali pneumatici invernali.
Non avendo dunque la stessa aderenza degli pneumatici invernali, sarebbe preferibile evitare di usarli quando le temperature scendono sotto lo zero: la mancanza di battistrada potrebbe causare problemi nel caso in cui inizi a nevicare durante la guida.
Si può dedurre quindi che gli pneumatici 4 stagioni sono un buon compromesso per la vostra auto, soprattutto per chi percorre prevalentemente tratti stradali urbani con una vettura di piccole dimensioni.
Questo perché essi offrono prestazioni eccellenti sul bagnato e sull’asciutto, ma hanno anche un disegno del battistrada aggressivo che fornisce molta trazione quando necessario.

Se siete alla ricerca di uno pneumatico che vi garantisca buone prestazioni in tutte le stagioni, allora gli pneumatici “All-season” potrebbero fare al caso vostro.
Se invece le vostre abitudini di guida richiedono tipi di battistrada diversi a seconda della stagione o del tipo di guida (ad esempio, neve o pioggia), allora è preferibile uno pneumatico stagionale.
Qualunque sia il tipo di pneumatico più adatto alle vostre esigenze, la cosa più importante è prestare attenzione e mantenere una guida prudenza.

ilvalutatore

Recent Posts

Accessori auto utili ed indispensabili

Quando si tratta di viaggiare in auto, l'esperienza può essere resa molto più sicura, confortevole…

4 giorni ago

Ecoincentivi 2024: requisiti e tempistiche

Il nuovo anno si apre con una buona notizia: sono stati confermati interessanti incentivi per…

5 giorni ago

ALIMENTAZIONE E LONGEVITÀ DELLE AUTO

Quanto può durare un'auto? La risposta dipende da una serie di fattori, e sicuramente non…

2 mesi ago

10 idee regalo per un appassionato del settore automotive

L'atmosfera natalizia è alle porte, e con essa arriva la magia di condividere momenti speciali…

5 mesi ago

BOLLO AUTO: la guida pratica

Il "bollo auto" è una tassa che deve essere pagata per poter circolare legalmente con…

5 mesi ago

IL BLACK FRIDAY NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il Black Friday è l'occasione perfetta per soddisfare i desideri di shopping rimandati ed anticipare…

5 mesi ago