In Italia il mondo e il mercato dei motori sono da sempre molto seguiti. Schiere di appassionati invado le manifestazioni – sportive e non – legate all’automobile e alle sue “sorelle”. Eventi come il motorshow di Bologna o il Salone dell’Auto di Torino sono l’ennesima riprova dell’attaccamento degli italiani ai bolidi su quattro o due ruote.
Il successo di queste kermesse testimonia anche il desiderio di restare aggiornati sulle ultime novità del settore, sull’avanguardia meccanica e soprattutto sui modelli più costosi e performanti in circolazione. È noto, in questo senso, che il Made in Italy gode ancora di un certo appeal a livello mondiale se parliamo di luxury.
Le vetture di lusso infatti sono le più gettonate – in proporzione, bene inteso – tra i brand italiani, che ovviamente fanno invece fatica ad imporsi sul mercato “generalista” contro i colossi internazionali – americani o asiatici che siano. Con questo articolo proveremo a fornire una panoramica del mercato dell’auto di lusso nel Bel Paese.
Premessa: i dati ovviamente sono variabili. A livello burocratico ci concentreremo sul cosiddetto segmento F: nessuna Batmobile in garage ma vetture con prezzi davvero proibitivi per la grande massa. In percentuale dovremmo parlare di un apparentemente risibile 0, 3 %, che per fatture di questo tipo raggiunge comunque cifre considerevoli. Dovemmo comunque essere sotto i 5000 clienti annui. Di che modelli stiamo parlando? Coupé e spider compatte, Suv e crossover, ma anche macchine sportive “sui generis” come la Lamborghini.
Tra le sportive coupé compatte le più vendute sono Audi TT (il suo “didietro” ha sedotto più di 400 automobilisti tra 2016 e 2017) e la Ford Mustang (con 370 esemplari venduti). Seguono, un po’ distaccate, l’Alfa Romeo 4C, la Toyota GT 86 e Porsche 718 Cayman.
Nella categoria “Sportive spider compatte” registriamo il felice exploit della FIAT: una delle vetture più vendute è infatti la Fiat 124 Spiderm che si contende il trono con Mazda MX-5, Abarth 124 Spider, Porsche 718 Boxster e BMW Z4.
Passiamo ora alle sportive coupé. Sul podio se la giocano: un cult come la Porsche 911, la leggendaria Jaguar F-Type e la nostra Ferrari 488 GTB. In lizza anche Mercedes-AMG GT e BMW i8.
E le mitiche spider? Qui la Ferrari a due cavalli di razza: Ferrari California e Ferrari 488 Spider, ma incalzati prepotentemente dalla Porsche 911 Cabriolet.
Guardiamo ora invece alle “più accessibili” (per modo di dire) berline di lusso. In cima alle classifiche di vendita spuntano i nomi di BMW Serie 7 e Mercedes Classe S; ma anche outsider come la Tesla Model S. Non mancano modelli di culto come Audi A8 e Porsche Panamera.
Per quanto riguarda le cosiddette “supercar e hypercar” l’Italia la fa da padrona con modelli “spaziali” come la Ferrari F12berlinetta e Ferrari “LaFerrari”, ma anche con un bolide come la Lamborghini Aventador. Ultimi ma non ultimi, i SUV, ovvero uno dei modelli più gettonati in assoluto negli ultimi anni, al crocevia tra auto di lusso e jeep sportiva: questi bestioni sono sicuramente sulla cresta dell’onda.
I più venduti nel nostro paese sono il Mercedes CLC, il range Rover Sport, la Jaguar F-Pace, la Jeep Grand Cherokee e la BMW X5.
Il listone fa sognare, ma tocca indubbiamente fare i conti con la busta paga.
Negli ultimi anni, il settore automotive è stato testimone di una profonda trasformazione, spinta in…
Negli ultimi anni, il concetto di mobilità ha subito una trasformazione significativa grazie all'avvento di…
Nel panorama globale odierno, l'industria automobilistica sta vivendo una trasformazione senza precedenti, guidata dalla necessità…
Il rinnovo della patente di guida è una tappa importante per tutti i conducenti, che…
L'evoluzione delle preferenze cromatiche nel settore automobilistico rispecchia, in molti modi, le tendenze culturali e…
Acquistare un'auto è spesso un passo importante nella vita di molte persone, rappresentando non solo…